Peppo Aloisio & Brisval: connubio perfettamente riuscito!

In Valchiavenna (tra la val Codera e il lago di Mezzola) un fiore all’occhiello

A Novate Mezzola, la bresaola (o brisaola come la chiamano in Valchiavenna), pregiata e griffata che ha varcato i confini regionali e nazionali.
Novate Mezzola (Sondrio) – In una estate, ovvero quella del 2020 e che ricorderemo tutti come un “momento” delicato e pesante causa pandemia di COVID – 19, durante un’indimenticabile ciclo-escursione in val Codera e in modo particolare sul blasonato “Tracciolino” (itinerario scavato nella roccia e realizzato negli Anni Trenta, a servizio delle opere idroelettriche delle valli Codera e dei Ratti), ci siamo imbattuti - casualmente - in un agriturismo (denominato val Codera) in quel di Novate Mezzola, alle porte della meravigliosa Valchiavenna!
Qui ci siamo fermati per una sosta ristoratrice, dopo la bella ed emozionante “pedalata” attraverso il sopra ricordato Tracciolino e, in particolare, abbiamo apprezzato il sopraffino risotto (Carnaroli – varietà San Massimo – originario di Groppello Cairoli – in provincia di Pavia) burro e salvia, con il pesce “persico” pescato proprio nel vicino e caratteristico lago di Mezzola da Gianni Nonini, proprietario & gestore dello stesso agriturismo, collocato ai piedi della bella e selvaggia val Codera.
Durante il lauto “banchetto” (nota di merito a Gianni), prima di servire la sopra ricordata “locale leccornia” gastronomica, come antipasto ci ha fatto assaggiare una bresaola senza conservanti (BRISAOLA) a dire poco “celestiale” anzi diremmo “paradisiaca”!
Abbiamo molto apprezzato questo suo “gesto” (un alimento, la bresaola, molto indicato per la dieta di noi sportivi & bikers e non solo) e, chiacchierando, ci ha confidato che tale “salume” (impropriamente così chiamato) è di origine “locale”, ovvero della Valchiavenna; viene “prodotto & confezionato” proprio poco distante dal suo agriturismo (val Codera), a Novate Mezzola.
Il suo nome è “BRISVAL” e questa affermata realtà valchiavennasca è il frutto di una passione (molto speciale) di alcuni imprenditori che, innamorati di questo prodotto (è, indubbiamente, molto rappresentativo delle loro origini e soprattutto del loro territorio), ovvero  della BRESAOLA (meglio ancora conosciuta e chiamata - comunemente - “BRISAOLA” per gli abitanti della Valchiavenna), hanno deciso di apportare una serie “mirata” di valori aggiuntivi a questa già fantastica e prelibata specialità gastronomica derivante dalla lavorazione “casalinga” di carni bovine pregiate!
Alla guida di questo innovativo “progetto” di nicchia, l’imprenditore “valchiavennasco” Giuseppe “Peppo” Aloisio, noto nel mondo dell’edilizia per la sua azienda (Edilsideral) che opera nel sistema delle costruzioni dal lontano 1975 e, quindi, con oltre 40 anni di esperienza che la rendono (attualmente) un partner altamente qualificato per la risoluzione di tutti i problemi legati alle coperture metalliche e non solo (basta pensare che la stessa azienda è anche “specializzata” nel rifacimento e nella realizzazione di coperture e/o facciate metalliche, oltre a collaborare con altre aziende in A.T.I. – l’acronimo di Associazione Temporanea Impresa – nella realizzazione di grandi e importanti opere come aeroporti nazionali, impianti sportivi e industriali; da ricordare, anche, gli interventi di efficienza energetica e in particolare modo nella bonifica dell’amianto; perciò anche green).
Perciò, “Peppo” Aloisio risulta essere un vero e proprio capitano d’impresa che ha saputo diversificare – attraverso le sue doti non comuni imprenditoriali – quanto il mercato (nazionale e internazionale), in questo “momento” particolare richiedeva!
A tale proposito, siamo riusciti ad incontrarlo nel suo meraviglioso “openspace”, il quartiere generale dove vengono prodotte le bresaole, con vista lago di Mezzola e con lui abbiamo fatto una bella e proficua chiacchierata!

La parola a Giuseppe “Peppo” Aloisio.
“Oramai sono nel mondo dell’edilizia da quasi mezzo secolo (1975); proprio in questo ultimo periodo ho notato che l’ambiente edile stava segnando, come si suole dire, il passo e allora, vivendo in questa meravigliosa vallata che è la Valchiavenna (una delle tante e innumerevoli vallate che compongono la Valtellina, tanto per intenderci e la provincia di Sondrio), mi sono chiesto perché non proporre qualcosa di innovativo, partendo da ciò che la nostra terra e la nostra cultura ci offrono! Ecco il perché di questo mio nuovo modo di vedere il futuro; insomma, investire nell’eccellenza, investire nel territorio e, con l’amico e socio Stefano Coldagelli, abbiamo creduto fermamente in questo progetto avvalendoci e coinvolgendo le nostre maestranze locali”.
“Nasce, così, BRISVAL – continua Aloisio - un prodotto, senza ombra di dubbio alcuno, altamente tradizionale e soprattutto impiegando la famosa ricetta dei nostri avi e migliorando lo stesso prodotto utilizzando/impiegando carni bovine pregiate (come la Limousine francese, il Black Angus irlandese e spagnolo e la novità – per il mercato italiano – il Wagyu giapponese, allevato direttamente in Giappone); una ricetta antica quella che porta alla produzione di BRISVAL e che si basa, essenzialmente su alcuni punti cardine.
1. Il microclima che è tipico di Novate Mezzola: in particolare l’aria di montagna proveniente dalla vicina val Codera che ben si sposa con quella che soffia dal lago di Mezzola.
2. Alcuni ingredienti come Il sale, l’aglio e le nostre spezie che vanno ad impreziosire un prodotto ottenuto senza impiegare conservanti, senza l’aggiunta di glutine, di lattosio e senza allergeni.
3. La salatura e la massaggiatura: operazioni eseguite - rigorosamente - da mani esperte e sapienti, rispettando i tempi e i metodi di una volta.
4. La stagionatura (ottenuta con il nostro particolare microclima) che trasforma le carni bovine pregiate in bresaola, a seconda delle tipologie delle carni impiegate.
5. E, non ultimo perché meno importante, la nostra tecnologia e le nostre competenze, abbinate alla nostra straordinaria e profonda passione; il tutto, combinato e soprattutto miscelato, ci permette di ottenere un prodotto unico nel suo genere e lasciatecelo dire … di nicchia”.

BRISVAL – www.brisval.it  - Novate Mezzola (Sondrio) -

Enogastronomia