PFP: continua, ormai da anni, il trend positivo

Una formazione professionale di qualità, informatica in primo piano, che si traduce in risultati occupazionali

Il Pfp Valtellina, Azienda speciale per la formazione della Provincia di Sondrio, inizia l'anno formativo 2014/2015 con numeri in crescita, puntando sull'informatizzazione e su una sempre più fruttuosa collaborazione con gli operatori privati allo scopo di istituzionalizzare un rapporto già molto stretto. La strada intrapresa di un centro di formazione che si apre verso l'esterno, che accoglie al suo interno è quella giusta, com'è dimostrato dall’aumento del numero delle iscrizioni. I 495 alunni che frequentano i centri di Sondrio e di Sondalo seguono i corsi nei settori alberghiero, edile, del benessere e dell'abbigliamento. Le lezioni, già avviate a Sondrio, iniziano oggi al Vallesana di Sondalo, una struttuira da quattro stelle.

All'ingresso del centro di Sondrio fa bella mostra di sé lo slogan scelto per il nuovo anno: la ricerca della felicità. Un motto che si declina in un approccio diverso e nel metodo di lavoro. Suggella l'impegno quotidiano degli insegnanti prima, degli alunni poi, a raggiungere uno stato di completa serenità nei rapporti, nel rispetto dei ruoli ma guardando oltre, concentrandosi sulla persona, in una scuola in cui si vive intensamente, in cui si condivide il momento del pranzo, dove le esperienze si susseguono.

160 nuovi. Due sezioni per 45 aspiranti chef, 20 del corso sala bar, i 17 della sartoria, i 18 dell'edilizia, i 60 del settore benessere, equamente divisi tra acconciatura ed estetista

A Sondrio l'accoglienza è stata per i 160 nuovi iscritti, un record assoluto, e per i loro genitori, riuniti nell'aula multimediale per il saluto del presidente del Consiglio di amministrazione Ettore Castoldi e delle coordinatrici Liliana Faldarini e Giuseppina Salinetti.. Per la prima volta ci sono due sezioni del corso per aspiranti chef, 45 alunni in totale, ai quali si aggiungono i 20 del corso sala bar, i 17 della sartoria, i 18 dell'edilizia, i 60 del settore benessere, equamente divisi tra acconciatura ed estetista. Trenta le ore settimanali per ciascun corso che diventano 990 nell'intero anno formativo, fra teoria e pratica, con stage presso aziende della valle a partire dalla classe seconda.

 

L'aumento del numero degli iscritti ha reso necessarie una serie di opere di ammodernamento e adeguamento della struttura di via Besta, eseguite dall'Amministrazione provinciale. Nello specifico sono state ricavate delle nuove aule dagli spazi in precedenza adibiti a magazzino per un totale di 17 aule. Completamente ristrutturata anche l'aula informatica, attrezzata con 31 postazioni fisse, nuovi computer e arredi, un video proiettore, per una dotazione informatica all'avanguardia e per garantire il comfort degli allievi.

Sul fronte dell'informatizzazione notevole è stato lo sforzo del Pfp Valtellina che, grazie al contributo della Regione nell'ambito del bando Generazione Web, ha investito 60 mila euro in computer, lavagne interattive e tablet. Oltre alle attrezzature presenti nell'aula informatica, ogni spazio che ospita gli allievi per le lezioni è dotato di lim e tutti i ragazzi del primo e del secondo anno hanno in comodato d'uso un tablet che li supporta nello studio. Attraverso il cloud aziendale, con il supporto dei docenti, che hanno seguito specifici corsi di formazione pure finanziati dalla Regione, i ragazzi avranno a disposizione materiale didattico che li aiuterà nel percorso formativo.

Per quanto riguarda l'insegnamento delle lingue straniere, la novità è rappresentata dal tedesco presente, oltre all'inglese, tra le materie del primo anno, a completare la formazione degli alunni.

Enogastronomia