Oggi, 19 luglio a Sondrio si festeggia il 20° anno del Consorzio della bresaola

il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina è lieta di invitarla, giovedì 19 luglio alle ore 20 in Piazza Cavour a Sondrio, per festeggiare il suo ventennale e celebrare le tante proprietà di questo salume tipico del territorio valtellinese, dal 1996 garantito dal marchio comunitario IGP, la cui fama varca i confini nazionali. L’occasione ideale è nell’ambito del progetto Taste The Alps, il percorso promozionale triennale (2018-2021) promosso dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina.

L’incontro avrà come protagonisti Paola Dolzadelli del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, Marco Chiapparini del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina “Valtellina che Gusto!”, il sociologo dei consumi Mauro Ferraresi Docente della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e lo Chef valtellinese Gianni Tarabini del ristorante “La Preséf” dell’Agriturismo La Fiorida (1 stella Michelin). Il dibattito sarà l’occasione per porre l’accento non soltanto sulle proprietà della Bresaola della Valtellina IGP, ma anche sugli ultimi trend di consumo di un prodotto che ha conquistato la fiducia di 42 milioni di italiani che la portano abitualmente in tavola.

A seguire, tutti gli ospiti degusteranno Bresaola della Valtellina IGP e assaggeranno in anteprima il panino gourmet realizzato dallo chef valtellinese Gianni Tarabini, accompagnati da un brindisi Made in Valtellina.

 

Enogastronomia