ASS. MAGONI: RINASCITA GRAZIE ALLE ECCELLENZE DELL'ENOGASTRONOMIA

(LNews - Milano, 19 lug) "La rinascita del turismo passa attraverso la riscoperta di prodotti unici, perle di un territorio in grado di regalare ai visitatori esperienze uniche, da ricordare nel tempo: sorseggiare un buon vino, assaporare l'eleganza di un olio fine e deciso sono ricordi che rimarranno indelebili e porteranno il turista a tornare in Lombardia, per apprezzarla sempre di più". Così Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, commenta l'approvazione del bando 'Il turismo agricolo del vino e dell'olio di qualità': 160.000 euro per supportare le imprese agricole e gli agriturismi produttori di vino DOP e IGP e le cantine di olio d'oliva DOP e tutti gli agriturismi lombardi che intendono promuovere vini (DOP E IGP) e oli di qualità lombardi (DOP).

"Vino e olio - aggiunge Lara Magoni - sono due eccellenze della nostra Lombardia: prodotti pregiati che rappresentano un volàno importante per il turismo enogastronomico. Proprio il vino, grazie alla sua storia e cultura, permette al turista di intraprendere nuove strade, alla scoperta di cantine e vigneti, dolci colline e paesaggi incantati delle nostre terre. Eccellenze culinarie, percorsi della tradizione e luoghi unici che la nostra Lombardia può offrire: in tal senso, il vino rappresenta un valore aggiunto importante per il turista, alla ricerca di sapori autentici".

"Il vino prodotto dalle viti nostrane - conclude l'assessore Magoni - potrà contribuire in maniera determinante a far rinascere il turismo della Lombardia, facendolo tornare ai suoi splendori". (LNews)

Enogastronomia