20 candeline per il Consorzio bresaola

il Consorzio di Tutela della Bresaola della Valtellina IGP festeggia i suoi 20 anni. L’anniversario è l’occasione ideale per celebrare il successo di un salume che, in due sole decadi, ha saputo evolversi insieme al mercato e al gusto dei consumatori, diventando un’eccellenza di largo consumo. 

Con il supporto degli esperti, il nutrizionista e medico dello sport Michelangelo Giampietro e il sociologo dei consumi Mauro Ferraresi, indagheremo dal punto di vista socio-culturale e nutrizionale quali sono i plus che rendono la Bresaola della Valtellina unica nel suo genere, e tracciamo a tutto tondo la vera natura, la tradizione, la storia e i perché di un salume che ha saputo cavalcare le esigenze del nostro tempo rivelandosi versatile in cucina, adatto a tutte le fasi della crescita e perfetto per pasti completi, leggeri, nutrienti e veloci: per la pausa pranzo in ufficio, per una cena a frigo vuoto o per una ricetta fantasiosa.

Il Consorzio di Tutela racconterà 20 anni di un comparto che grazie ad un sapiente mix di qualità, tradizione, clima, territorio, e proprietà nutrizionali, ha conquistato la fiducia di 42 milioni di italiani, e illustrerà il risultato di tutto il lavoro svolto in questi anni, con i dati economici aggiornati alla mano, e le prospettive future, anche in funzione dei mercati internazionali. L’incontro si chiuderà con una guida all’assaggio e una degustazione di Bresaola della Valtellina IGP, guidata dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina.
 

Enogastronomia