Concorso “Arte in cucina” e, come al solito, premi per gli allievi del PFP di Sondrio - Sondalo

Ormai non fa più notizia. Come ogni anno l’Associazione Provinciale Cuochi Como, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Brianza, indice il 13° Concorso di  interregionale "Arte in cucina - Rassegna Arturo Della Torre", nell' ambito di RistorExpocucina , una delle manifestazioni classiche del Lariofiere di Erba

La 'non notizia' è il successo conseguito dal PFP di Sondrio e Sondalo, non notizia in quanto ragazzi, e docenti, dei due centri di formazione professionale ci hanno abituato che qualche bel premio lo riportano a casa. Vincere è ormai scontato, una positiva abitudine. In realtà non è così in quanto vincere, con un lotto di concorrenti agguerriti, non è per niente facile. Alle spalle studio e pratica, pratica e studio, due ingredienti ai quali ne vanno aggiunti altri due: la professionalità dei docenti, l'entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze. Da aggiungere infine un certo spirito di corpo visto e considerato che negli anni c'è stato un graduale e profondo cambiamento. Il CFP (Centro di Formazione Professionale) era considerato l'ultima spiaggia per i ragazzi che fallivano negli altri tipi di scuola. Oggi il PFP (Polo di Formazione Professionale) ha acquisito ruolo, dignità prestigio e nuove possibilità visto che ai tre anni originari si è aggiunto il quarto con possibilità del quinto in apposite scuole e poi anche la possibilità di proseguire.

Oro: Mirco Romeri, che ha presentato un lombetto di coniglio, ex aequo con la vincitrice dello scorso anno Cristina Nana (petto d'anatra), entrambi del terzo corso, docente lo chef  Ermanno Fomiatti.
Bronzo:  Alessio Grigore e Simone Bergamo, allievi del secondo corso a Sondalo.
Diploma: Davide Ferro, secondo corso a Sondalo.

Festa da parte dei loro colleghi ma anche dal Presidente Castoldi, dalla Direttrice Bonetti e dal Corpo Docente.
 

Enogastronomia