Distretto Agroalimentare e Banche insieme per..."lasciare il segno"

...solo qui, in Valtellina, nascono eccellenze uniche per varietà e qualità

Un'affermazione che nasce dalla consapevolezza di quanto questa Valle alpina sia tanto aspra quanto affascinante, ma soprattutto ricca di aziende e produttori che hanno indissolubilmente legato la loro attività ai valori della tradizione e della storia della loro Terra.

In vista di Expo Milano 2015, il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, ha avviato un progetto di comunicazione e valorizzazione dei prodotti locali tutelati dai marchi d'origine.
Bresaola, vini, formaggi, mele, miele e pizzoccheri sono il fiore all'occhiello di un'eccellente filiera produttiva interprete di una cultura rurale centenaria.
Da maggio a ottobre il Distretto Agroalimentare di Qualità sarà presente nelle numerose e più importanti filiali  lombarde della Banca Popolare di Sondrio e del Credito Valtellinese, da sempre Istituti di Credito sensibili sostenitori della diffusione del "Made in Valtellina".
Un'accattivante immagine grafica, contenuti chiari ed efficaci consentiranno di conoscere in modo più approfondito la generosità enogastronomica della Valtellina.
In tutte le filiali selezionate, oltre 260 fra Credito Valtellinese e Banca Popolare di Sondrio, saranno presenti e disponbili totem illustrativi (60 filiali) delle eccellenze della nostra Terra, nonché brochure dedicate al Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e ai singoli Consorzi di Tutela.
Il Distretto, dunque, si fa ancor più convinto interprete di un'unica e condivisa strategia di promozione e valorizzazione delle produzioni d'eccellenza.
"Ritengo questa collaborazione molto significativa  - spiega Franco Moro, Presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina - perché nasce dalla condivisione di un unico obiettivo: incentivare la crescita culturale ed economica della nostra bellissima Terra. Ringrazio la Banca Popolare di Sondrio e il Credito Valtellinese per aver fornito ancora una volta un tangibile contributo, confermandosi banche del e per il territorio. Un primo passo - conclude il Presidente Moro - al quale ne seguiranno altri per garantire, anche in vista di Expo Milano 2015, la giusta visibilità alle nostre eccellenze. Prodotti enogastronomici e turismo sono ormai un binomio inscindibile sul quale investire sempre di più" .
"La Banca Popolare di Sondrio  - dichiara Mario Erba, Vice direttore generale della Banca Popolare di Sondrio  - è da sempe lieta di sostenere le eccellenze del territorio dove è nata e cresciuta nel corso del tempo. Abbiamo colto con piacere l'invito del Distretto - prosegue -  fiduciosi che si possano realizzare insieme anche altri progetti legati ad iniziative di internazionalizzazione. Sono certo che, grazie a questi materiali informativi – le nostre pertinenze saranno ancora più belle ed accoglienti".
"Essere banca del territorio, in aderenza ai principi fondanti della nostra banca - dichiara Mauro Selvetti, Vice Direttore Generale del Credito Valtellinese - significa, e ha sempre significato, sostenere concretamente le nostre famiglie e le nostre imprese. Questo progetto, dunque, rientra a pieno titolo nella nostra visione strategica. Le nostre eccellenze enogastronomiche sono e devono essere sempre di più ambasciatori di qualità a maggior beneficio di questa Terra ricca di tradizioni, cultura e suggestioni paesaggistiche uniche nel loro genere".

I numeri della campagna "Solo qui, in Valtellina  - Il Gusto lascia il segno": •in oltre 60 filiali lombarde fra Credito Valtellinese e Banca Popolare di Sondrio saranno allestiti i totem con il materiale informativo
•in oltre 260 filiali sarà distribuito il materiale informativo
•oltre 21.000 brochure stampate e distribuite
•500 manifesti
  

Enogastronomia