Che formaggi in piazza!!!

FORMAGGI IN PIAZZA, UN SUCCESSO NONOSTANTE IL MALTEMPO VINCENTE IL CONNUBIO CON SCENDI IN CANTINA E LA VIA DEI PALAZZI
Il maltempo non è riuscito a fermare il successo di Formaggi in piazza, manifestazione che quest'anno è stata promossa una veste nuova grazie al connubio con gli eventi “Scendi in cantina” e “La via dei palazzi”, che nell’arco del weekend hanno offerto ai visitatori la possibilità di scoprire scorci inediti del centro storico di Sondrio e di effettuare degustazioni in cantine finora mai aperte al pubblico.
Per tutto lo scorso fine settimana le vie e le piazze di Sondrio si sono animate, in aggiunta agli oltre 50 stand dei produttori di formaggi e i altre prelibatezze del territorio, con menu a tema nei ristoranti convenzionati, laboratori per bambini, esibizioni di bande, escursioni tra i vigneti e negozi aperti.

“Un evento che è vera espressione del nostro territorio, in grado di valorizzare sia la città che i produttori, rigorosamente locali – commenta l'Assessore agli Eventi, Francesca Canovi -. C'è stato senza dubbio un buon riscontro, nonostante il maltempo, con tante persone provenienti non solo  dalla città e dal mandamento ma anche da fuori. L'edizione zero abbinata al “Scendi in cantina” e “La via dei palazzi” si è rivelata vincente, come vincente è stata l'organizzazione in concomitanza con “Sondrio Festival”, che ha richiamato molte persone da ogni parte del mondo. Abbiamo infatti ricevuto i complimenti dei registi presenti, che hanno potuto apprezzare ed acquistare i prodotti del territorio. Un'edizione zero soddisfacente, da ripetere”.

“Un connubio vincente – aggiunge l'Assessore al Turismo, Michele Diasio – dimostrato dai numeri, sia dei “passaggi” agli Infopoint allestiti in città per l'occasione, sia delle degustazioni e delle visite. “La via dei palazzi” ha riscosso unanime consenso e ha permesso di valorizzare una parte della città poco conosciuta e mettere in mostra palazzi e scorci splendidi. Con questa iniziativa la cittadinanza di Sondrio si appropria di  una nuova “via” che merita di essere vissuta e valorizzata. Senza dubbio la nuova strategia dell'Amministrazione comunale sul fronte turistico sta dando i suoi frutti”. 

Enogastronomia