Anno no, eppure grandi successi per i nostri apicoltori

Oltre al meteo arrivano due nemici pestiferi Vespa velutina e il parassita degli alveari Aethina tumida

Un anno da dimenticare per il nostro settore data la scarsità della produzioni conseguenti ad un andamento meteorologico assolutamente anomalo. Nubi fosche si addensano anche per il futuro a causa dell’arrivo in Italia, a pochi mesi di distanza, di due nuovi temibili nemici delle api: la Vespa velutina e il parassita degli alveari Aethina tumida. Quest'ultimo è un coleottero di origine africana che ha messo in ginocchio l'apicoltura del Nord America. Pur in questo quadro fosco la nostra Associazione ha però anche occasione di gioire. Ancora una volta, infatti, i nostri associati hanno mietuto importanti affermazioni con le loro produzioni. E' stata così premiata la grande passione dei nostri apicoltori: una passione coltivata con il costante aggiornamento e con l'intelligente capacità di mettere a frutto le esperienze conseguite. Un importante riconoscimento per la professionalità con cui si opera, ma anche un eccellente riconoscimento per il nostro settore nel suo complesso.

Al concorso "Grandi Mieli d'Italia - Premio Giulio Piana", giunto quest’anno alla 33ma edizione, hanno partecipato oltre 600 campioni provenienti da tutte le regioni d’Italia con un ampia gamma di differenti mieli (la ricchezza di varietà di mieli italiani non ha eguali nel mondo). In totale sono state assegnate 15 "Tre Gocce d'oro" ai migliori mieli in assoluto delle rispettive tipologie di produzione. Fra i premiati con il massimo riconoscimento anche Sara Bianconi - Apicoltura "Sassella" per il miglior Miele di Rododendro prodotto in Italia nel 2014. Ci congratuliamo per lo splendido risultato oltre che con Sara Bianconi anche con l'amico Claudio Sassella per questo splendido risultato. Claudio è un apicoltore di grande preparazione e professionalità, ed ha un "medagliere" veramente ricco di importanti riconoscimenti nei concorsi nazionali.
Ma la soddisfazione della nostra Associazione è vedere nell'olimpo dei 15 migliori mieli italiani anche quello dell'amico Ambrogio Redaelli, responsabile dell’Azienda Agricola Festinalente, premiato con le tre mitiche "Tre Gocce d'Oro" per un eccellente Miele di Castagno. Anche Ambrogio è un fuoriclasse che inanella molti riconoscimenti, come possiamo constatare anche più avanti.
Il concorso dedicato a Giulio Piana ha inoltre assegnato 84 riconoscimenti  "Due Gocce d'Oro". Le aziende valtellinesi premiate sono :
Apicoltura Sala Diana Lorena per il Miele di Rododendro
Oliver Gatti Apicoltura Sassella per il Miele di Acacia

Attestati "Una Goccia d'Oro" sono state assegnate a
Mauro e Lino Cornaggia per il Miele di Acacia,
Azienda Agricola Festinalente per il Miele Millefiori,
Apicoltura Sassella di Bianconi Sara - per il Miele di Millefiori di Alta Montagna.

Anche un altro importante concorso nazionale si è da poco concluso e i nostri amici ed associati Lidia Stropeni e il marito Giuseppe Perotti hanno portato a casa uno splendido risultato: nell'annuale appuntamento di Montalcino, selezione di mieli dedicata a "Roberto Franci" è stato assegnato il secondo posto al loro "Miele Millefiori". Complimenti vivissimi a questa azienda che spesso si mette in luce per la qualità delle produzioni.

 

Giampaolo Palmieri Presidente APAS (Associazione Produttori Apistici Sondrio)
Enogastronomia