Concorso "La Combinada", dei migliori prodotti caseari Valtellinesi

Ieri pomeriggio, 27 ottobre, presso la piazza Garibaldi a Sondrio si è svolta la premiazione in occasione del Concorso "La Combinada", dei migliori prodotti caseari Valtellinesi.
L'evento si è svolto in concomitanza della manifestazione "Formaggi in piazza", la mostra-mercato di prodotti caseari forgiati a latte crudo.
L'assessore del Comune di Sondrio Francesca Canovi, la coordinatirce del Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto Selene Erini e Marco Chiapparini del Distretto Agroalimentare di qualità "Valtellina che Gusto!" hanno premiato i migliori tre produttori di formaggio a base di latte vaccino ed il primo formaggio a base di latte caprino.
L'evento ha visto la presenza della stampa locale e tedesca, in occasione del viaggio stampa organizzato da Taste The Alps, il progetto triennale volto alla promozione dei prodotti DOP ed IGP della Valtellina.
Il presidente della giuria di valutazione Renato Ciaponi ha presenziato all'evento.
I tre premi per latte vaccino sono stati vinti da:
3° premio – Azienda Agricola F.lli Duca di Talamona
2° premio – Azienda De Giovanetti Domenico di Buglio in Monte
1° premio – Stella Orobica di Albosaggia
Il primo premio per il formaggio a base di latte caprino è stato vinto dall'Azienda Agricola F.lli Duca di Talamona.

L'Assessore Francesca Canovi commenta: "E’ stata una grande soddisfazione poter ospitare una delegazione straniera in occasione di Formaggi in Piazza e del concorso, che ha apprezzato il valore di queste produzioni e l’impegno dei produttori".
Marco Chiapparini di "Valtellina Che Gusto!" dichiara: "Per il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina è un grande piacere poter collaborare con il Comune di Sondrio per la realizzazione di un evento che valorizza prodotti di eccellenza come i formaggi a latte crudo. Un'esperienza che ogni anno si rinnova nella continuità ma anche nell'innovazione, sicuramente l'anno prossimo porterà grandi novità".

Enogastronomia