“La teoria del gender: riscontri scientifici ed effetti sulla famiglia e la società.”

Sabato 8 a Chiavenna e Sondrio conferenze del prof. Puccetti

Conferenza sul gender a Sondrio e Chiavenna Sabato 8 aprile avrà luogo una duplice conferenza sul tema del gender. Relatore sarà il prof. Renzo Puccetti, medico, ricercatore, docente universitario di bioetica. La conferenza, promossa dal Comitato Difendiamo i Nostri Figli, si terrà alle ore 16 a Chiavenna ed alle 20.45 a Sondrio. Prosegue intanto la raccolta firme per la famiglia che farà tappa domenica 2 aprile a Tirano in concomitanza con la fiera di Primavera.
La cosiddetta "teoria del gender", che secondo i suoi critici va etichettata come ideologia perché priva di supporto scientifico, è tema che sta conquistando spazio. Se ne parla sempre più spesso nel mondo della scuola, nelle scienze umane, in medicina, nelle nostre conversazioni quotidiane; l’educazione dei figli e la visione degli affetti e della sessualità ne sono oggi profondamente influenzate. Al fenomeno del gender vengono dedicate le copertine di prestigiose riviste, come avvenuto con National Geographic a gennaio e con il magazine Time di questa settimana.
Il Comitato Difendiamo i Nostri Figli, che ha dallo scorso ottobre una sezione nella nostra provincia, ritiene che vi sia una mancanza di chiarezza grave e diffusa intorno a questo importante tema. La confusione è tale per cui risulta ancora incerta l'esistenza stessa della teoria del gender. Per questo, il comitato ravvisa la necessità di fare informazione sul tema, di verificarne le basi scientifiche, di mostrare le implicazioni del gender sulla famiglia e la società.
Il comitato - dopo aver promosso il 16 marzo scorso, a Grosio, una conferenza di presentazione del volume “La famiglia in Italia – dal divorzio al gender” nel corso della quale il dott. Marco Invernizzi ha esposto l’evoluzione storica della cultura e della politica famigliari in Italia negli ultimi cinquant’anni - ha ritenuto utile invitare il professor Renzo Puccetti, medico e docente universitario di bioetica, che possiede al contempo padronanza dell'argomento e capacità di esporlo con taglio divulgativo, e per questo uno degli esperti che meglio possono aiutare a conoscere la teoria del gender, a valutarla, a capirne gli effetti.
La conferenza del professor Puccetti avrà per titolo “La teoria del gender: riscontri scientifici ed effetti sulla famiglia e la società.” Si terrà sabato 8 aprile prossimo: a Chiavenna, al Teatro Victoria alle 16.00 e a Sondrio, presso la sala polifunzionale “Don Vittorio Chiari” (San Rocco) alle 20.45. L’ingresso è libero.
La serata è promossa insieme con l'opera salesiana di Sondrio, i cooperatori salesiani, le ACLI provinciali, le associazioni degli ex allievi e delle ex allieve di Don Bosco, le suore della Santa Croce di Sondrio, la scuola materna Viganò, Alleanza Cattolica e la comunità pastorale di Chiavenna.
La serata sarà anche l'occasione per fare il punto sulla raccolta firme "Mamma, Papà & Bimbi" in corso nella nostra provincia. La petizione europea che chiede di definire il matrimonio come l'unione stabile tra un uomo ed una donna e la famiglia basata sul matrimonio e sulla discendenza, farà tappa domenica 2 aprile a Tirano durante la fiera di Primavera. 
Per il Comitato di Sondrio Difendiamo i Nostri Figli - Silvio Ciccarone e Gianantonio Spagnolin

Fatti dello Spirito