LA CIVILTÀ CATTOLICA - QUADERNO 3869

ARTICOLI

GianPaolo Salvini S.I. - Giovanni Maria Vian, I 150 ANNI DELL'OSSERVATORE ROMANO - In occasione del 150° anno di vita del quotidiano della Santa Sede, l'attuale direttore del giornale vaticano, prof. Giovanni Maria Vian, ha rilasciato un'intervista al nostro Direttore. In essa si ripercorrono le tappe principali della storia dell'Osservatore Romano, nato in una Roma non ancora capitale d'Italia e che ha di fatto accompagnato tutta la storia d'Italia dalla sua unità ad oggi. Esso ha diffuso il pensiero del Papa e della Santa Sede anche nei momenti più difficili e sofferti della storia recente, come al tempo del fascismo e durante le due guerre mondiali, cercando di portare una parola di pace e di chiarezza. Negli ultimi anni il quotidiano si è aperto alle nuove tecnologie e ha alimentato il dialogo dando spazio anche a non cattolici e alla collaborazione di donne. Esso rimane in ogni caso un punto di riferimento indispensabile per chiunque si occupi della vita della Chiesa e dei suoi rapporti con la cultura e con il mondo di oggi.

Ferdinando Castelli S.I., MARGUERITE YOURCENAR ALLA RICERCA DI SENSO - M. Yourcenar è scrittrice da collocare accanto ai grandi del XX secolo: stile limpido e scorrevole, cultura raffinata che conferisce alla trama e ai personaggi dimensione metaforica, capacità descrittiva che tutto vivifica e anima. Nella sua opera c'è il timbro del classicismo. Nell'articolo si analizzano i due romanzi che sono il vertice del suo pensiero e della sua arte: Memorie di Adriano e l'Opera al nero. Se ne cerca soprattutto la tematica: l'uomo e il suo destino, significato della storia e del cosmo, valore e ricerca della libertà, sentimento del divino e della voluttà. Sul cristianesimo però ha avuto una concezione monca e deviante.

Eugenio Costa S.I., MUSICA E GESUITI. Dal carisma degli inizi alle sfide della storia - Sant'Ignazio di Loyola, pur avendo una sensibilità musicale, riteneva che la missione della Compagnia richiedesse, nella vita comunitaria, forme liturgiche semplici; nell'ambito apostolico, invece, adottava il criterio dell'adattamento alla situazione del luogo. L'articolo tiene conto di un recente volume che raccoglie notizie su 630 gesuiti, dal Cinquecento a oggi, attivi nel campo della musica. Negli antichi collegi la pratica musicale era indirizzata a scopo educativo; nei Paesi di missione si cercava, invece, di entrare anche attraverso la musica nella cultura dei diversi popoli. Oggi il rapporto fra i gesuiti e la musica è aperto: non mancano lavori di ricerca musicologica e composizioni per le comunità cristiane. L'Autore è segretario regionale per l'Italia nella Curia generalizia.

Giandomenico Mucci S.I., EUROPA: CONCETTO CULTURALE, NON GEOGRAFICO - L'Europa non è soltanto l'architettura istituzionale e normativa del federalismo europeista di Bruxelles e di Maastricht, che a molti sembra ancora una realtà futuribile e virtuale. Essa è soprattutto un coagulo di tradizioni diverse di fede, di filosofie, di arti, di sistemi economici che attendono ancora di potersi più compiutamente realizzare in «casa comune» e in reciproca, tollerante convivenza.

Giovanni Sale S.I., LA DIFFICILE RATIFICA DEL CONCORDATO LATERANENSE - I Patti Lateranensi costituiscono un momento significativo della recente storia nazionale, perciò la letteratura storica ha prestato molta attenzione al faticoso cammino che condusse lo Stato italiano e la Santa Sede a riprendere i contatti - dopo anni di ostilità - in vista della soluzione della Questione Romana. Invece, più raramente gli storici si sono occupati con la dovuta attenzione della fase che seguì l'approvazione dei Patti, cioè la loro ratifica da parte delle Camere italiane, nelle quali sedevano alcuni deputati o senatori molto ostili all'accordo. La controversia che scaturì in seguito ad alcune affermazioni poco opportune, fatte in quelle sedi da Mussolini, rischiò di far naufragare l'accordo faticosamente raggiunto. L'articolo intende analizzare tali vicende, facendo riferimento anche a fonti poco conosciute.

Rafael Moreno S.I., LE MIGRAZIONI NELL'AMERICA LATINA E NEI CARAIBI - L'articolo presenta la situazione delle migrazioni nell'America Latina, dove costituisce un fenomeno drammatico. Si emigra da quasi tutti i Paesi del continente, mentre Stati Uniti e Canada sono spesso i Paesi di arrivo, ma non gli unici. Mancano ancora provvedimenti legislativi adeguati per regolare il fenomeno e per garantire ai migranti i diritti fondamentali riconosciuti anche da apposite Convenzioni internazionali. Molto spesso la distinzione tra migrante e rifugiato viene ignorata, e i migranti, spesso clandestini, sono sottoposti a varie forme di discriminazione e di sfruttamento. In particolare si esaminano i casi di Colombia e Haiti, più interessati di altri al fenomeno migratorio. L'Autore, messicano, lavora al servizio gesuita per i migranti a México, D.F.

NOTE E COMMENTI

Andrea Dall'Asta S.I., ALLA LUCE DELLA CROCE. Arte antica e contemporanea a confronto - Una mostra presenta a Bologna, nella sede della Raccolta «Lercaro», diverse opere ispirate al tema della Croce. La Nota esamina in particolare le composizioni di M. Paladino e del giapponese H. Nagasawa, offrendone un'interpretazione. Accenna poi ad altre opere contemporanee che, pur nella loro originalità, invitano al dialogo tra arte e fede. L'Autore è direttore della Raccolta «Lercaro» (Bologna) e della «Galleria S. Fedele» (Milano).

Giovanni Cucci S.I., Un simposio sull'abuso sessuale su minori - Il 18 giugno scorso, nella Pontificia Università Gregoriana, è stato presentato un evento di grande importanza per la Chiesa cattolica circa il problema dell'abuso sessuale sui minori. Si tratta del Simposio internazionale «Verso la guarigione e il rinnovamento» che si terrà presso la medesima Università dal 6 al 9 febbraio 2012 e che vedrà la partecipazione di circa 200 convegnisti, comprendenti vescovi e superiori maggiori degli Ordini religiosi di tutto il mondo. L'iniziativa ha ricevuto il sostegno da parte dei Dicasteri della Curia Romana direttamente interessati, specialmente da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede.

CRONACHE

CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., IL 50° ANNIVERSARIO DELLA «MATER ET MAGISTRA» - Ricorre quest'anno il 50° anniversario della pubblicazione dell'enciclica di Giovanni XXIII Mater et Magistra (1961). Per commemorarla degnamente, il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ha organizzato a Roma (16-18 maggio 2011) un Congresso internazionale ad essa dedicato. Il testo ne dà notizia soffermandosi in particolare sul cinquantennio trascorso dall'enciclica giovannea. In tale periodo il quadro sociale globale è profondamente mutato, con luci e ombre. Ma alcuni punti fermi di quell'enciclica conservano tuttora la loro validità. L'applicazione va evidentemente adattata al nostro tempo, come del resto ha fatto anche il Magistero sociale della Chiesa accompagnando le novità nei documenti sociali successivi sino all'enciclica Caritas in veritate.

Estero: Luciano Larivera S.I., I PROBLEMI IRRISOLTI DELLA MOLDOVA - Il Paese più povero d'Europa è la Moldova, la quale però occupa una posizione geografica strategica. Dal 1990, la Transnistria ha attuato una secessione, non riconosciuta neanche da Mosca, che però l'ha accettata come un suo protettorato de facto. Un ulteriore handicap della Repubblica di Moldova è la cronica contrapposizione partitica interna. Anche questo indebolisce la posizione negoziale di ChiÅŸinău nei confronti della Russia e dell'Ue, nella quale il Governo in carica aspira a fare entrare il Paese. Tuttavia, anche se il 70% dei moldavi è interessato all'ingresso nell'Ue, questo non significa che il Paese non sia spaccato in due. Il voto, infatti, segue spesso linee etniche o linguistiche. Così il Partito comunista filo-russo è molto forte. Di conseguenza, da quasi tre anni il Parlamento è incapace di eleggere il Presidente della Repubblica.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Amici di Rosmini 452 - Amore (L') per la verità 452 - Associazione Teologica Italiana 448 - Bonetti L. 447 - Citrini T. 441 - Crippa L. 455 - Gios P. 443 - Iovine M. 452 - Lazzaretto A. 443 - Leoni D. 452 - Marcon L. 450 - Mastroleo A. 442 - Michelini G. 446 - Minardo A. 445 - Nardello M. 443 - Pace P. 442 - Ripamonti S. 452 - Riva M. M. 452 - Scanziani F. 448 - Zagarrio V. 454

FILM

Il ragazzo con la bicicletta 455

Fatti dello Spirito