LA CIVILTA' CATTOLICA - Quaderno 3905

ARTICOLI

Antonio Spadaro S.I., GLI ECHI DELLA RINUNCIA DI BENEDETTO XVI. La stampa, la Rete, la gente - Un flash dell'Ansa dell'11 febbraio scorso informava il mondo che il Papa rinunciava al Ministero petrino. L'articolo intende presentare e valutare i principali interrogativi legati a questa rinuncia così come sono stati dibattuti nei media, e specialmente sui quotidiani italiani: lo sconcerto e l'incredulità per il gesto, la valutazione della debolezza o della forza che esso esprime, il valore di modernità o di presunto declino che incarna, la sua dimensione straordinaria o ordinaria. Quindi si esamina anche la Rete come cassa di risonanza, valutando alcuni dati emersi da un'analisi semantica dei messaggi condivisi sui social networks sul tema della rinuncia. Si conclude constatando che è ancora presto per valutare l'eredità di Benedetto XVI.

Giovanni Sale S.I., IL CONCLAVE TRA SEGRETEZZA, LIBERTÀ E SOLLECITUDINE PER LA CHIESA - La recente rinuncia al Sommo Pontificato di Benedetto XVI ha determinato l'apertura del cosiddetto periodo di «vacanza» della Sede Apostolica. Per la prima volta, dai giorni ormai lontani di Celestino V (1294), un Pontefice assisterà all'apertura del conclave del suo successore. Non ci saranno inoltre né novendiali né solenni funerali del Papa defunto. Come disposto dalle norme canoniche e dalla Costituzione apostolica sulla materia (Universi dominici gregis, promulgata nel 1996 da Giovanni Paolo II), i cardinali elettori, dopo gli adempimenti dovuti, si riuniranno in conclave per l'elezione del successore di Benedetto XVI. Proponiamo un rapido excursus storico di questa antica istituzione, che si è andata formando gradualmente nel corso dei secoli ed è stata più volte modificata e aggiornata dai Pontefici sulla base delle nuove emergenze storiche ed ecclesiologiche.

Gianfranco Ghirlanda S.I., Cessazione dall'ufficio di Romano Pontefice - In relazione alla recente rinuncia di Benedetto XVI al Ministero petrino, l'articolo esamina, dal punto di vista del Diritto canonico, le cause della vacanza della Sede Romana, il governo durante tale vacanza e le norme per l'elezione del Sommo Pontefice. Si sofferma in particolare sulla questione della relazione tra l'accettazione della legittima elezione e la consacrazione episcopale, quindi dell'origine della potestà del Romano Pontefice. Non devono meravigliare alcune incongruenze che in qualche misura si riscontrano nella disciplina e nella dottrina sulla vacanza della Sede Apostolica, in quanto intrinseche al mistero stesso della Chiesa e dei suoi elementi strutturali essenziali.

Giovanni Cucci S.I., UMORISMO E VITA SPIRITUALE - Dopo aver introdotto in un precedente articolo le caratteristiche psicologiche e culturali dell'umorismo, nel presente contributo se ne mostrano gli aspetti più propriamente religiosi e alcune possibili indicazioni per la vita spirituale. La battuta umoristica, proprio perché fa «dello spirito», dice qualcosa di essenziale anche a proposito del mistero della trascendenza, benché in modo sconcertante.

Christian Kummer S.I., La dignità delle piante - L'uomo deve prendersi cura del suo simile e, in una certa misura, anche del mondo animale, a motivo della sua «dignità». Ma la stessa responsabilità esiste anche nei confronti del mondo vegetale? Si può parlare, cioè, di «dignità delle piante» come fonte di diritti? Uno studioso tedesco indica otto criteri etici su cui deve fondarsi il rapporto con la natura, partendo dai diversi punti di vista. La conclusione è che la cura e la protezione delle piante è «un bene per me», un'azione virtuosa che compiamo per rispetto del Creatore. L'Autore è professore di Filosofia della natura alla Facoltà filosofica di Monaco di Baviera.

DOCUMENTO

LETTERA APOSTOLICA DATA MOTUPROPRIO SU ALCUNE MODIFICHE ALLE NORME RELATIVE ALL'ELEZIONE DEL ROMANO PONTEFICE - La Lettera ristabilisce la norma, sancita dalla tradizione, secondo la quale per l'elezione valida del Pontefice è sempre richiesta la maggioranza dei due terzi dei voti dei cardinali elettori presenti. Inoltre nessun cardinale potrà essere escluso dall'elezione, per nessun motivo. Infine il testo prevede che dall'inizio della Sede vacante si attendano 15 giorni prima di iniziare il Conclave.

NOTE E COMMENTI

Giandomenico Mucci S.I., DALL'INGLESE AL POLITICHESE - La Nota discute la proposta di introdurre l'inglese come lingua ordinaria nei corsi universitari. Condividendo la necessità di conoscere al meglio l'inglese sia per gli studi sia per le relazioni umane, nega l'opportunità di estenderne indiscriminatamente l'uso a danno dell'italiano, base dell'identità nazionale. E profitta della discussione in atto per denunciare i pericoli ai quali l'italiano è esposto dal suo degrado e dalle sue contaminazioni più evidenti.

CRONACHE

ITALIA: Michele Simone S.I., UNA LETTURA DELLA CONDIZIONE DEL PAESE. Il 25° Rapporto Italia dell'Eurispes - Molti si sono illusi che la crisi in atto altro non fosse che una condizione passeggera e che tutto, così come era accaduto in passato in altri frangenti difficili, si sarebbe risolto col tempo, con un po' di fortuna e un minimo impegno. Ci si trova invece di fronte a un veloce declino, che esige innanzitutto una risposta: cambiamento. A tal fine la chiave della crescita non è quanto, ma come si spende. Quindi il Rapporto esamina la comunicazione e l'informazione, che caratterizzano l'attuale società. Ulteriore elemento esaminato è il binomio vecchiaia/giovinezza visto attraverso l'evoluzione della carta stampata.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., IL FRONTE BELLICO DEL MALI - In Mali si è aperto un nuovo campo di battaglia internazionale. Dopo l'intervento armato francese iniziato lo scorso 11 gennaio per riprendere il controllo del Nord e difenderne la sicurezza, si teme, come in Afghanistan, un nuovo «pantano militare», che è già stato definito «Afrighanistan» o «Sahelistan». Ma la sfida di questo Paese è la riconciliazione nazionale, la protezione dei civili (in particolare degli sfollati, dei profughi e delle minoranze etniche), la promozione dei diritti umani e di uno sviluppo sostenibile. La militarizzazione per garantire la sicurezza dalle violenze è fondamentale. Ma in Mali ci vorranno anni sia per costruire uno Stato di diritto, oltre che valide Forze armate, sia per ristabilire la pace.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Anderson G. A. 516 - Bianco M. 522 - Caccaro A. 521 - Chiodi G. M. 525 - Compendio delle parabole di Gesù 519 - Compiani M. 524 - Corzo J. L. 515 - De Simone Palatucci A. 522 - Don Milani 515 - Filosofia (La) politica di Rousseau 525 - Gatti R. 525 - Steiner G. 518 - Zimmermann R. 519

MUSICA

Animali in Musica nel Rinascimento 527

FILM

La parte degli angeli 529

Fatti dello Spirito