Ancora non c’è libertà religiosa

Basta guardare quello che succede nei paesi dove vige la prepotenza degli estremisti islamici

(Maria de falco Marotta)  Sì unanime della commissione Esteri alla proposta di creazione di una figura che si occupi anche di dialogo interreligioso. Diritto di credo violato in 62 Paesi su 196 del mondo, denuncia la "Fondazione Aiuto alla Chiesa che soffre"

“È il trionfo del più bistrattato dei diritti umani, quello della libertà di religione e di credo sancito dall’articolo 18 della Dichiarazione universale dei diritti umani.
Nei giorni scorsi la "Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre" aveva definito la proposta parlamentare dell’istituzione di questa figura come “particolarmente opportuno perché l’istituzione o la riattivazione della carica di ambasciatore per la libertà religiosa è ormai una realtà in un numero crescente di nazioni, quali Danimarca, Paesi Bassi, Stati Uniti, Norvegia, Finlandia, Polonia e Regno Unito. In Germania è stato nominato un Commissario per la libertà religiosa nel mondo e si è dato il via alla costruzione di un tempio dove potranno esercitare i loro diritti e le loro pratiche le tre religioni monoteiste: ebraismo-cristianesimo- islamismo (x)
In Italia la palla passa al governo. La spinta parlamentare è chiara e netta. Ma il tema rimane uno di quelli delicati. Tanto che alla Farnesina quanto in Aula tutti danno per scontato che, quando istituito, l’inviato sarà un diplomatico di carriera e non di nomina politica come invece accade, per esempio, negli Stati Uniti.
Speriamo che anche questo miglioramento renda le persone più fraterne.
Maria de falco Marotta
============================================

(x) Se questo costruendo tempio è la novità del 2021 possiamo fiduciosi attendere nel '22 la costruzione di un ugual tempio nei Paesi islamici. Ovviamente, per doveroso realismo, si intende non il 2022 ma il 2122 posto che un secolo basti... nota di redazione)

Fatti dello Spirito