Il Coro C.A.I. di Sondrio in S. Pietro a Roma per il suo cinquantesimo

Emozionante trasferta a Roma del Coro C.A.I. Sondrio per celebrare degnamente 50 anni di vita e di intensa attività. Il Coro, diretto dal maestro Michele Franzina e composto da circa 40 coristi, che è sostenuto da due sponsor il Credito Valtellinese e la falegnameria Locatelli, era accompagnato nel viaggio da circa 70 fra amici, parenti e membri del C.A.I. valtellinese.
Nella piazza di S. Pietro, come al solito affollata da decine di migliaia pellegrini entusiasti provenienti da ogni parte del mondo, il Coro ha partecipato attivamente con alcuni canti del proprio repertorio all' Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 25 giugno alle ore 10,30 ed ha assistito in un apposito settore predisposto proprio ai piedi della scalinata che porta al sagrato, vicino alla statua di S. Pietro e davanti alla folla dei pellegrini disposti nella piazza dietro le transenne. Durante l' Udienza,  dopo il consueto e prolungato saluto di Papa Francesco alla folla dall' auto scoperta che ha raggiunto ogni settore della piazza, sono stati nominati tutte la associazioni e movimenti presenti, compreso il Coro CAI Sondrio, ed il Papa ha rivolto il suo semplice e profondo messaggio sul senso e la necessità della appartenenza alla comunità ecclesiale per ogni persona che vuole incontrare l' esperienza cristiana.
All' Udienza Generale ha voluto partecipare, assieme ai coristi , anche un rappresentante del Gruppo Credito Valtellinese, main sponsor del Coro C.A.I. Sondrio, dott.essa Roberta Cedrone, proveniente dal Credito Artigiano di Roma.
Nel pomeriggio della stessa giornata alle ore 17,00 all' altare della Cattedra di Pietro, proprio in fondo alla basilica, dietro il baldacchino in bronzo del Bernini, il Coro CAI Sondrio , assieme ad alcuni coristi delle Basilica, con la direzione del maestro della Basilica Capone e del maestro Michele Franzina, ha accompagnato con il canto tutta la S. Messa solenne per la novena della festa di S. Pietro del 29 giugno, nella cornice solenne della immensa Basilica e con lo sfondo maestoso dell' altare della Cattedra di Pietro, la nota spettacolare composizione scultorea in bronzo e stucco dorato di Gian Lorenzo Bernini.
Al termine della celebrazione il maestro Capone si è vivamente complimentato con il maestro Franzina per la qualità della esibizione del Coro .
Alla S. Messa hanno assistito anche alcuni membri della Associazione Famiglia Valtellinese di Roma con il suo presidente Leonardo Marchettini e alcuni membri del CAI della provincia di Sondrio con il presidente Flaminio Benetti che si sono intrattenuti a lungo con il Coro sul sagrato della Basilica complimentandosi per la esibizione canora e per la ricorrenza.

Fatti dello Spirito