LOURDES: INCHIESTA SUL MISTERO A 150 ANNI DALLE APPARIZIONI

Venerdì 8 a Roma, nell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum si è tenuto l'incontro "Lourdes. Inchiesta sul mistero a 150 anni dalle apparizioni", in occasione della presentazione dell'omonimo libro-intervista di Andrea Tornielli a Padre René Laurentin, il massimo esperto di apparizioni mariane. Il volume è pubblicato dalle Edizioni ART.

Intervenuti: Fabio Zavattaro, Vaticanista del Tg1, Padre Paolo Scarafoni, L.C., Rettore dell'Università Europea di Roma, Marco Tampellini, Vice Presidente dell'UNITALSI, Padre René Laurentin e Andrea Tornielli.

In occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna a Lourdes, Andrea Tornielli, Vaticanista de "Il Giornale", ha intervistato Padre René Laurentin, il teologo che più di tutti ha studiato la vicenda legata a Bernadette Soubirous, umile fanciulla del Sud della Francia, salita agli onori degli altari per aver vissuto la sua esistenza come "icona della Vergine".

Il teologo francese, giunto all'età di novant'anni, ripercorre i fatti avvenuti a Lourdes tra il febbraio e il luglio del 1858, e poi gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita di santa Bernadette, la sua vocazione alla vita religiosa, l'esperienza della sofferenza e della malattia.

Il libro-intervista si chiude con uno sguardo sul significato delle apparizioni, dei miracoli, delle guarigioni e del richiamo che Lourdes ha rappresentato e rappresenta per la Chiesa, nei momenti di crisi della fede e anche nel nostro tempo.

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito