IL QUADERNO 3793 DE "LA CIVILTA' CATTOLICA"

EDITORIALE

LAICITÀ FRANCESE E LAICITÀ ITALIANA - L'editoriale descrive i segni di una certa evoluzione che si sta realizzando all'interno della pur rigida laicità francese e, al contrario, i segni dell'adesione statica della laicità italiana a schemi di pensiero storicamente obsoleti, forse per la sua acritica dipendenza da interessi politici e dal mito della scienza. Nella laicità italiana infatti rimane ancora fermo il postulato, largamente condiviso, che non devono esistere valori assoluti. L'esistenza di un valore assoluto presupporrebbe automaticamente la mancanza di laicità. Del resto, l'Italia è il Paese nel quale si è dovuto coniare il binomio laicità-laicismo per distinguere la laicità «sana» da quella radicale e anticlericale.

ARTICOLI

Giovanni Sale S.I., IL «MANIFESTO DELLA RAZZA» DEL 1938 E I CATTOLICI - Almeno due motivi ci spingono a rileggere le vicende riguardanti la promulgazione in Italia delle leggi razziali del 1938: da un lato, la ricorrenza anniversaria di una delle pagine più infelici e vergognose della storia nazionale; dall'altro, la possibilità di ricostruire quelle tristi vicende facendo riferimento alle fonti dell'Archivio Segreto Vaticano sul pontificato di Pio XI. Su tale materia esiste una letteratura storica molto vasta e di valore. In questo articolo viene esaminata la prima fase della politica razziale del fascismo, in particolare il Manifesto della razza, il quale segnò l'avvio ufficiale della politica antiebraica del regime, che di lì a breve si sarebbe concretizzata nelle leggi razziali. Da parte sua Pio XI continuò la sua lotta contro le «ideologie totalitarie» e il «razzismo esagerato».

Enrico Cattaneo S.I., L'INVITO DI BENEDETTO XVI ALL'AUTOCRITICA - Benedetto XVI, in diversi interventi, invita non solo il mondo moderno ma anche i cristiani all'autocritica su molti «cammini sbagliati intrapresi». La prima delle ideologie denunciate è il relativismo etico, la cui radice è lo scollamento tra fede e ragione: contro l'«oscuramento della coscienza collettiva» che colpisce i diritti fondamentali dell'uomo, afferma che l'etica cristiana ha il suo fondamento nella legge naturale, che è la luce della ragione infusa dal Creatore nel cuore dell'uomo. Altri punti criticati sono: la violazione dell'ordine della creazione da parte della scienza, che può privare la persona umana della sua dignità; l'ambiguità del progresso, da cui possono derivare benefici ma anche minacce. L'Autore è professore nella Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Sezione San Luigi (Napoli).

Piersandro Vanzan S.I., JOSEF MAYR-NUSSER, OBIETTORE DI COSCIENZA E MARTIRE - Il vescovo di Bolzano-Bressanone, mons. Wilhelm Egger, il 24 febbraio 2006 ha avviato la causa di beatificazione di J. Mayr-Nusser, ennesimo martire della follia nazista «perché testimone di Cristo». Si avvera così quanto disse oltre mezzo secolo fa, alla messa esequiale, il suo amico e guida spirituale don Josef Ferrari: «Quando si scriverà la storia recente dei testimoni della fede e dei martiri sudtirolesi, il nome di Josef apparirà con onore tra i primi».

RIVISTA DELLA STAMPA

Ferdinando Castelli S.I., L'INASCOLTATA SUPPLICA DI PAOLO VI PER MORO. Un romanzo di F. Parazzoli - Tra le novità letterarie il romanzo di F. Parazzoli Adesso viene la notte * merita un riconoscimento. Protagonista è Paolo VI, ritratto nel suo ultimo anno di vita, il 1978, caratterizzato dall'insorgere del terrorismo, che condusse all'assassinio di Aldo Moro ad opera delle Brigate Rosse. Il Papa ha la chiara percezione dello scatenarsi delle forze del male, manovrate da Satana. Ad esse si oppone con risolutezza.

* F. PARAZZOLI, Adesso viene la notte, Milano, Mondadori, 2008, 128, € 13,00.

NOTE E COMMENTI

Vincenzo Poggi S.I., DA ROMA ALLA TERZA ROMA - L'Autore, professore emerito del Pontificio Istituto Orientale (Roma), riferisce la sua esperienza di contatti con studiosi delle «tre Rome» (Roma, Costantinopoli, Mosca) in occasione sia del «seminario capitolino» che si tiene ogni anno il 21 aprile, sia nelle sue visite in Russia e in Turchia. Accenna inoltre ai precedenti storici di tali incontri e all'importanza di questa collaborazione a livello scientifico.

CRONACHE

CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., I PROBLEMI DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO - Parlando agli episcopati di alcune nazioni asiatiche, Benedetto XVI ha insistito sulla necessità del dialogo interreligioso per inculturare il cristianesimo in tali Paesi. In proposito si ricordano i primi difficili passi di questo dialogo compiuti dal Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso, presieduto dal cardinale J.-L. Tauran, e la sua intenzione di proporre alcune «Linee Guida» per coloro che sono impegnati o intendono impegnarsi in questo dialogo.

ITALIA: Francesco Occhetta S.I., IL SOVRAFFOLLAMENTO DELLE CARCERI ITALIANE - A poco più di due anni dall'indulto, i 205 istituti penitenziari italiani sono di nuovo sovraffollati, cresce il numero degli stranieri detenuti (pari al 35% del totale), mentre rimane alto il numero dei suicidi (449 dal 2000 al 2008). La Chiesa che opera in carcere attraverso l'impegno dei suoi 240 cappellani, di circa 250 religiose e di numerosi gruppi di volontari cattolici, ha recentemente ribadito sia la necessità di costruire una giustizia capace di punire senza che vengano meno le ragioni della fraternità e della solidarietà, sia di sostenere le vittime dei reati e i loro familiari. La strada da percorrere è quella del coinvolgimento e del convincimento e, soprattutto, quella di saper concepire la giustizia tesa, in ultima analisi, ad essere riconciliativa.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., LE RISPOSTE ALL'EMERGENZA ALIMENTARE - «Da' da mangiare a colui che è moribondo per la fame, perché, se non gli avrai dato da mangiare, lo avrai ucciso» ha ricordato Benedetto XVI nel Messaggio inviato alla recente Conferenza di Alto Livello della Fao, la quale purtroppo non ha prodotto impegni concreti, perché hanno prevalso gli interessi nazionali e dei blocchi regionali. Le soluzioni proposte dagli esperti della Fao non mancano; è invece assente il coraggio politico di assumerle da parte degli Stati nelle istituzioni sovrannazionali. Dal G8 del 7-8 luglio si attendono risposte più operative con un respiro cha vada oltre la gestione dell'emergenza. Anche il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si dovrà occupare della crisi alimentare, che sta creando una forte e diffusa instabilità politica.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Baugh L. 96 - Cantelmo M. 94 - Cipriano vescovo di Cartagine 89 - Collicutt McGrath J. 99 - Colombo E. 97 - Conoscersi in Dio 99 - Cross Connections 96 - Dell'Osso C. 89 - Galeazzi U. 93 - Gibellini P. 94 - Insegnamenti di Benedetto XVI 104 - Johnson L. T. 92 - Mazza G. 96 - McGrath A. 99 - Mito (Il) nella letteratura italiana 94 - Pesch R. 90 - Sanguineti G. 103 - Sebregondi L. 102 - Semplici S. 101 - Srampickal J. 96 - Taponecco G. 89 - Vincelli M. 89

FILM

Alexandra 105

GIOVANNI SALE - IL VATICANO E LA COSTITUZIONE

prefazione di Francesco Paolo Casavola

(collana «I libri della Civiltà Cattolica»)

Nel volume grande spazio viene dato ai protagonisti cattolici nell'Assemblea Costituente; in particolare a Giuseppe Dossetti e alla preparazione dell'articolo 7 della Costituzione; e ad Alcide De Gasperi impegnato sul fronte della forma di Governo e dei rapporti fra Stato e Chiesa.

pp. XXII-306 - € 24,00 - JACA BOOK

Fatti dello Spirito