INCONTRO INTERNAZIONALE DI SUPERIORE DI COMUNITÀ

Interverrà, fra gli altri, il Cardinale Rodé

Dal 14 al 22 luglio 2008, dalle 9.30 alle 18.15, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha organizzato un Incontro Internazionale di Superiore di Comunità, in via degli Aldobrandeschi 190.

L'obiettivo dell'incontro è quello di offrire un aiuto teologico, pastorale e spirituale per la formazione di comunità religiose sane, equilibrate, amanti del proprio carisma istituzionale e al servizio delle necessità della Chiesa.

Fra gli argomenti trattati: la vita fraterna in comunità; la missione e il vero senso dell'apostolato; la formazione della persona consacrata; dialogo e comunicazione nella vita religiosa; il recente documento "Il servizio dell'autorità e l'obbedienza", che sarà presentato da Padre Pier Giordano Cabra, F.N., uno dei massimi esponenti della teologia della vita consacrata.

Parteciperanno 161 suore provenienti da Italia, Spagna, Francia, Repubblica Dominicana, Perú, Inghilterra, Stati Uniti.

Fra i numerosi relatori, anche il Cardinale Franc Rodé, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, che terrà una conferenza sul tema "Le sfide della superiora di comunità nel XXI secolo".

L'Istituto di Scienze Religiose dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, collegato alla Facoltà di Teologia, è nato nel 1999 con lo scopo di formare i diversi membri del popolo di Dio nelle aree accademiche di loro competenza, con un grande senso pastorale che permetta di svolgere efficacemente l'apostolato nella Chiesa, tramite la Chiesa e per la Chiesa.

L'Incontro internazionale di Superiore di Comunità ha il patrocinio morale della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e la Società di vita apostolica, Usmi Regione Umbria, Usmi Diocesi di Napoli, Usmi Diocesi di Bologna, DAR (Departamento de Atencion a Religiosas, Messico), Superiore Generali Polonia.

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito