Il "pensierino 135" di Don Christian

 La newsletter della Comunità Pastorale di Sondrio ci ha interessato per il "135° Pensierino" di Don Christian, Arciprete di Sondrio. I sondriesi l'avranno letto, gran parte dei nostri lettori no in quanto la newsletter non arriva a tutti loro. Siccome lettera e spirito del messaggio meritano abbiamo ritenuto che la cosa migliore era semplicemente quella di pubblicarlo anche noi. Le vie del bene sono da percorrere mettendo a dimora i semi (GdS)
---------------
Il "pensierino 135"

Carissimi parrocchiani di Sondrio,

il nostro Vescovo in occasione della festa di sant’Abbondio, patrono della nostra diocesi, ha invitato la Chiesa di Como a rialzarsi e a ripartire. Facciamo nostro questo invito. 
Durante il lockdown la paura, il dolore e la morte ci hanno buttati a terra, ma adesso è il momento di rialzarsi e di rimetterci in cammino. L’incertezza per il futuro ci potrebbe paralizzare e magari farci pensare che è meglio stare fermi perché i nostri sforzi saranno inutili, ma invece oggi siamo chiamati a risorgere. Questo vale per ciascuno di noi, per le nostre famiglie ma anche per la nostra parrocchia. 
Siamo invitati a ripartire per annunciare il Vangelo al mondo, a nutrire il popolo di Dio con i sacramenti, ad animare una carità concreta. Per far questo dobbiamo mettere in discussione le nostre abitudini pastorali (orari messe, modalità di catechismo, gruppi e commissioni ecc.) non per eliminarle con un colpo di spugna, ma per andare in profondità per valutare se le modalità vanno bene per l’oggi, per ridirci il perché di alcune scelte e per verificare se effettivamente raggiungono gli scopi prefissati. Infine, bisognerà essere creativi per sognare, pensare e realizzare qualcosa di nuovo: percorsi di evangelizzazione nuovi, vie di carità nuove, cammini comunitari nuovi. Se vogliamo essere fedeli al Vangelo e alla nostra vocazione cristiana dobbiamo diventare creativi: solo se creativi saremo fedeli! 
don Christian

Fatti dello Spirito