NELLA BASILICA DI SANT'ABBONDIO A COMO NEL RITO DI AMMISSIONE TRA I CANDIDATI AL DIACONATO E PRESBITERATO ANCHE FRANCESCO ORSI DI SONDRIO

Domenica 12 maggio presso la Basilica di Sant'Abbondio in Como, nella Solennità dell'Ascensione del Signore e presieduta dal Vescovo Sua Ecc. Mons. Diego Coletti, si è tenuto il Rito di Ammissione tra i candidati al Diaconato e al Presbiterato.

Tra i tre aspiranti candidati al Diaconato e al Presbiterato c'era anche FRANCESCO ORSI della Parrocchia Santi Gervasio e Protasio in Sondrio che, con la presenza del Parroco mons. Marco Zubiani e di don Ferruccio Citterio e di una nutrita partecipazione popolare, tra cui molti giovani, ha voluto essere vicina, testimoniare e sostenere Francesco.

Molto belle e significative le parole del Vescovo Coletti…" Tutti noi siamo consapevoli del momento particolare che questa celebrazione in cui i nostri fratelli nella fede oggi aspirano con una particolare forza e determinazione il loro proposito di continuare, approfondire e rendere decisivo il loro cammino di preparazione al Sacramento dell'Ordine che sarà il Diaconato, il Presbiterato… I fratelli che sono davanti a voi hanno già iniziato il cammino della formazione per imparare a vivere secondo l'insegnamento del Vangelo e così ricevere l'imposizione delle nostre mani. Essi aspirano a consolidarsi nella fede, speranza e carità e acquistare lo spirito di orazione e lo zelo apostolico per guadagnare a Cristo tutti gli uomini."…..

Durante il rito anche Francesco, come gli altri, è stato chiamato davanti all'assemblea dei partecipanti ed ha manifestato il suo proposito dichiarando pubblicamente il suo impegno di dedicarsi al servizio di Dio e degli uomini nell'Ordine sacro. A questo punto c'è stato un momento di commozione generale e a mamma Maria Grazia (in particolare) e a papà Orsi non sono mancate le lacrime. Festeggiamenti successivi in Seminario.

Angelo De Michielli

 

Angelo De Michielli
Fatti dello Spirito