Confraternite di Liguria (Ceriana) e Valtellina (Morbegno) insieme

Canti di tradizione domenica 15 a Morbegno. Il programma

Le due storiche confraternite di Morbegno, chiamate “della Madonna” e “di S. Pietro”, hanno avuto per cinque secoli un forte impatto nella vita religiosa, culturale e civile della città. Hanno sede in due stupende chiese e sono fra le poche a svolgere tuttora il canto delle Lodi in latino con le antiche melodie di tradizione orale, che saranno messe a confronto con il grande repertorio delle confraternite liguri.

Programma

ore 16.30 - Chiesa di San Pietro (via San Pietro)

VISITA GUIDATA a cura di Francesco Lazzari
Canti di tradizione orale eseguiti dalla Confraternita del SS. Sacramento

Piccolo gioiello nel cuore dell’antico borgo, l’edificio nasce come prima parrocchia della comunità di Morbegno; contiene uno splendido ciclo settecentesco di affreschi del Bustino.

ore 17.45 - Santuario della Beata Vergine Assunta (via Santuario)

VISITA GUIDATA a cura di Giulio Perotti
Canti di tradizione orale eseguiti dalla Confraternita della Beata Vergine Assunta

Vero gioiello artistico nel quale si sposano arte rinascimentale e barocca. L’ancona lignea dell’altar maggiore, capolavoro dell’arte lombarda, racchiude un pregiato affresco del ‘400.

ore 21.15 - Chiostro di Sant’Antonio (Piazza S. Antonio)
STABAT MATER – Canti delle confraternite di Ceriana (Liguria)

I Cantori di Ceriana (Imperia)
Ceriana è un borgo della montagna ligure (collina a 370 metri, circa 1200 abitanti, 4 Chiese, 13 fra chiesette e cappelle, molte edicole sparse, tre 'Oratori' sede delle Confraternite degli Azzurri, dei Verdi, dei Rossi)  le cui cinque confraternite tramandano uno straordinario patrimonio polivocale sacro e profano.

Al mattino possibilità  di  partecipare  all’Ufficio  della Beata Vergine in latino e Commemorazione  dei Defunti nelle  chiese  delle confraternite: Santuario B. Vergine Assunta ore 7.30 - Chiesa S. Pietro ore 7.30

(Ristoranti convenzionati)

Fatti dello Spirito