Riapre la scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia “L. Picchi”

Nella diocesi di Como è presente una realtà formativa liturgico-musicale, tra le più antiche d’Italia: la scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia “L. Picchi”. Si tratta di una Scuola che intende formare operatori pastorali sempre più consapevoli, perché la pietà e l’arte siano un segno del primato di Dio e della bellezza di Assemblee oranti in modo autentico. Essa intende inoltre dare un concreto aiuto perché le nostre comunità, in Diocesi, possano vedere la collaborazione di organisti o di animatori musicali dediti ad un servizio qualificato, rispettoso delle norme ecclesiali in campo liturgico-musicale.

Nel passato questa Scuola ha avuto sede in diversi luoghi della Diocesi, e oggi vuole continuare questo servizio alle nostre comunità, attraverso la riapertura di una sede a Sondrio.

Si tratta di un biennio di formazione liturgico-musicale.  Alla fine del biennio l’alunno che ha superato tutti gli esami riceve un diploma di animatore liturgico-musicale. Dopo il diploma è possibile continuare a frequentare la Scuola, come alunno uditore, partecipando ai corsi monografici e ai laboratori. È possibile anche conseguire il diploma in organo frequentando i corsi monografici e i laboratori.

Il libretto con l’offerta formativa e il piano di studi completo all'indirizzo  http://liturgia.diocesidicomo.it/wp-content/uploads/sites/7/2020/01/Scuo...

A chi si rivolge: la scuola si rivolge ad aspiranti organisti, direttori di coro, cantori, lettori, animatori del canto dell’assemblea, membri dei gruppi liturgici.
Sede: Sondrio, Parrocchia B.V. del Rosario, Largo Stella Fermo, 3.
Quando si svolge: le lezioni si tengono il giovedì sera, ogni quindici giorni, dalle 20.30 alle 22.30, da febbraio a maggio; il tempo individuale per lo studio dello strumento viene concordato da ciascun alunno con il proprio insegnante. Il calendario dei giovedì di lezione è il seguente: Febbraio: 13, 27; Marzo: 5, 26; Aprile: 16, 30; Maggio: 14, 28
Inizio lezioni: giovedì 13 febbraio 2020, ore 20.30.
Costo: La quota di iscrizione, suddivisibile in 2 rate, ammonta a € 150.
Piano di studi: il piano di studi è articolato con lezioni in presenza (il giovedì sera ogni quindici giorni), lo studio individuale dello strumento e la frequenza ad almeno un corso on-line per ciascun anno del biennio.
Iscrizioni: si raccolgono presso l’Ufficio Diocesano per la Liturgia (possibilmente prima dell’inizio dei corsi) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
Tel. 0310353518 (segreteria) oppure 0310353522 (ufficio)  Mail: liturgia@diocesidicomo.it

Fatti dello Spirito