Alta Valtellina. "Chiese aperte": arte, fede e storia

Con Chiese Aperte, iniziativa giunta alla quinta edizione, gli edifici sacri dell'alta Valtellina aprono le porte ai visitatori, per offrire un itinerario culturale in cui arte, fede e storia si fondono in un tutt'uno. Il territorio del comprensorio viene così proposto quale museo diffuso, dove le chiese, magnificamente incastonate tra i monti e le valli sino alle più alte quote, ne costituiscono i punti di interesse più preziosi e ricchi di significato. Luoghi della comunità, questi spazi sacri testimoniano una profonda devozione religiosa e svelano secoli di storia. Ancora oggi ci parlano di epoche funestate da guerre ed epidemie, avvelenate dal pregiudizio stregonesco, insidiate dal culto riformato, gravate dalle difficoltà dettate da un'economia di sussistenza continuamente minacciata da una natura straordinaria e impietosa allo stesso tempo.

Nei mesi di luglio e agosto un gruppo di volontari sarà a disposizione dei visitatori per raccontare questo passato, denso di devozione e misticismo, e mostrare, anche a chi frequenta abitualmente le chiese del circuito, i tesori d'arte che vi sono conservati.

Chiese Aperte è un'iniziativa coordinata dalla Comunità Montana Alta Valtellina con la collaborazione del Comune di Bormio, della Proloco di Valdidentro, della Proloco di Valdisotto e di tutte le Parrocchie interessate. Si ricordi che la quasi totalità delle chiese del circuito sono a tutt'oggi luoghi di culto. E' pertanto richiesto ai visitatori un comportamento riguardoso della sacralità degli edifici. L'iniziativa è sospesa in caso di cerimonie impreviste. Vietato scattare fotografie. Si ringraziano per la preziosa collaborazione le guide volontarie e i parroci dell'alta Valtellina.

Al SABATO

E' possibile visitare la chiesa di S. Bartolomeo in Valdisotto e le chiese della Valfurva, della SS. Trinità a Teregua e della Madonna della Misericordia a Uzza.

Alla DOMENICA

E' possibile visitare la chiesa di S. Gallo in Valdidentro e le chiese della Valfurva, della SS. Trinità a Teregua e della Madonna della Misericordia a Uzza.

Al MERCOLEDÌ

E' possibile visitare la chiesa di S. Martino in Valdidentro e l'Ossario di Cepina in Valdisotto.

Al GIOVEDÌ

E' possibile visitare la chiesa del S. Spirito di Bormio e la chiesa di S. Carlo in Valdidentro.

Al VENERDÌ

E' possibile visitare le chiese di Bormio, dei Ss. Gervasio e Protasio e del S. Crocefisso.

Consultare il calendario specifico di ogni chiesa per verificare gli effettivi giorni di apertura.

Si segnalano gli orari delle messe nelle chiese del circuito Chiese Aperte.

Messe - orari (luglio-agosto 2013)

(Informazioni presso gli uffici turistici per le messe nelle altre chiese)

Bormio

- Chiesa dei Ss. Gervasio e Protasio

domenica ore 9:00/10:30/12:00/16:30/18:00/20:30

sabato prefestiva ore 18:00

tutti i giorni feriali ore 08:30/18:00

- Chiesa del S. Crocefisso: martedì ore 18:00

Valdidentro

Premadio

- Chiesa di S. Gallo: domenica ore 19:00

Pedenosso

- Chiesa di S. Martino: domenica ore 11:00

S. Carlo

- Chiesa di S. Carlo: giovedì ore 17:00

Fatti dello Spirito