APPELLO PER LA PACE DELLE DIOCESI LOMBARDE

Nella sessione della Conferenza episcopale lombarda svoltasi mercoledì 15 e giovedì 16 marzo al Centro di spiritualità di Santa Maria del Fonte a Caravaggio (Bg), i Vescovi lombardi hanno deciso di chiedere ai fedeli delle proprie Diocesi di aderire all’appello per la pace lanciato dall’Arcivescovo di Milano all’inizio della Quaresima. Sono oltre 15mila le persone che hanno già aderito all’appello.

Questo il testo: «NOI VOGLIAMO LA PACE, I POPOLI VOGLIONO LA PACE!
Anch’io voglio la pace e chiedo ai potenti, ai politici, ai diplomatici, alle Chiese e alle religioni: “Per favore, cercate la pace!”
In questo tempo di Quaresima ci impegniamo per una preghiera costante e per pratiche di penitenza». L’appello si può sottoscrivere per tutta la Quaresima fino al 2 aprile (Domenica delle Palme). Anche i fedeli della diocesi di Como sono invitati ad aderire all’appello per la pace. Info su come sottoscrivere il form presente sul sito della diocesi di Milano: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/noi-vogliamo-la-pace-a...

«Possiamo tessere legami di pace solo se sappiamo metterci nei panni degli altri – aveva detto il cardinale Oscar Cantoni lo scorso 10 marzo in Cattedrale, nella Messa per Pace celebrata in comunione con le Chiese italiane ed europee –, soprattutto dei poveri, degli sconfitti, delle persone impegnate in prima linea nella guerra, delle famiglie divise, dei profughi indifesi, soffrendo con loro e condividendo le loro privazioni e perfino le loro lacrime. È solo con questi sentimenti e questi propositi sinceri di vera conversione che acquistano valore le nostre invocazioni presso il Principe della Pace. Egli, nella sua pietà, non mancherà di esaudirci venendo in nostro soccorso».

 

Fatti dello Spirito