Domani (19) Sondrio e Bormio festeggiano i Patroni Gervasio e Protasio

Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 18 in Collegiata Santi Gervasio e Protasio patroni della Città di Sondrio
Santa Messa solenne presieduta dall’Arciprete don Christian Bricola e animata dalla Corale “Beato Nicolò Rusca”

Le notizie sulla loro vita si perdono nel tempo e sono giunti a noi solo pochissimi documenti. Non si conosce con certezza il momento storico in cui vissero: secondo una tradizione avrebbero professato la loro fede durante l'impero di Nerone e sarebbe stati convertiti al Cristianesimo, assieme ai loro genitori, dal vescovo di Milano san Caio.

Più probabile invece posizionare temporalmente le loro vite nella metà del III secolo, durante le persecuzioni nei confronti dei cristiani di Decio o Valeriano oppure qualche anno dopo, durante la persecuzione di Diocleziano.

Durante il V secolo un autore anonimo ne ha composto la Passio, dalla quale è possibile ricavare alcune notizie sulla loro esistenza, rimanendo però sempre al limite tra leggenda e realtà. La Passio racconta che anche i loro genitori furono martiri della cristianità. Il padre Vitale di Milano venne ucciso mentre si trovava a Ravenna e la madre Valeria fu assassinata sulla via di ritorno per Milano. Appena venuti a conoscenza della morte dei genitori non pianificarono nessuna vendetta, anzi decisero di vendere tutti i beni di famiglia per distribuire il ricavato ai poveri di Milano. Passarono poi dieci anni della loro vita a pregare, meditare e professare tutti i dettami della cristianità. Quando il generale Anastaso passò con le sue truppe nella città, li denunciò come cristiani e li additò come persone da punire e da redimere. I due fratelli furono arrestati, torturati ed umiliati. A Protasio fu tagliata la testa con un colpo di spada, mentre Gervasio morì a seguito dei numerosi colpi di flagello ricevuti. (da W.)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gervasio e Protasio sono santi patroni dei seguenti comuni o frazioni italiane:

Bariano (BG)
Baveno (VB)
Bormio (SO)
Cadempino (Canton Ticino) (Svizzera)
Campagnola Emilia (RE)
Capriate San Gervasio (BG)
Carpenedo (VE)
Casso (PN)
Città della Pieve (PG)
Clusane d'Iseo (BS)
Cologne (BS)
Cortenova (LC)
Denno (TN)
Domodossola (VB)
Dosolo (MN)
Galliate Lombardo (VA)
Giovenzano di Vellezzo Bellini (PV)
Granozzo con Monticello (NO)
Gorgonzola (MI)
Macherio (MB)
Maleo (LO)
Massignano (AP)
Montebello della Battaglia (PV)
Nimis (UD)
Novate Milanese (MI)
Ossimo (BS)
Parabiago (MI)
Poncarale (BS)
Roccafranca (BS)
San Trovaso (TV)
Saltrio (VA)
San Gervasio Bresciano (BS)
Seveso (MB)
Sondrio
Spirano (BG)
Trasquera (VB)
Tregasio (MB)
Torri di Quartesolo (VI)
Vercurago (LC)
Virgoletta di Villafranca in Lunigiana (MS)

 

Fatti dello Spirito