Ore 10.30 Santa Messa

19 giugno Festa dei Patroni
Carissimi parrocchiani di Sondrio,
pace e bene!

La scuola è finita e l’estate è iniziata, tempo di vacanza, tempo di Grest e di Oratorio. In un anno normale avremmo detto che è così senza troppi “se” e troppi “ma”.

Quest’anno sarà diverso. Il Grest così come lo abbiamo in mente non sarà in oratorio e da subito vi diciamo che ci dispiace. Ci manca il fracasso gioioso dei bambini e dei ragazzi e la loro allegria, ci manca la bellezza, la generosità e la incomprensibilità, a volte, degli adolescenti, ci manca il supporto di tanti adulti che, in vari modi e con i tempi che il lavoro e la vita concedevano, sceglievano di spendersi in oratorio. A tutti voi va comunque il nostro grazie perché ci siete stati e perché sappiamo che ci sarete appena le condizioni ci permetteranno di ripartire con meno vincoli.

Direte “ma allora non c’è nulla”? No, qualcosa c’è. Il Comune di Sondrio ci ha convocati come oratori ad un tavolo di lavoro con la Cooperativa Forme e la Croce Rossa e insieme stiamo progettando un centro estivo che partirà con la fine di giugno. I luoghi non saranno i nostri oratori, ma le strutture che si potranno concedere e che rispondano ai criteri dati dalle linee guida sia nazionali che regionali. Non sappiamo quale sarà la risposta da parte delle famiglie ma comunque siamo ugualmente fiduciosi di accogliere quanti potranno partecipare.

Noi ci siamo e qualcosa di bello cercheremo di fare e di donare a chi parteciperà. Un abbraccio a tutti i bambini e ragazzi e alle loro famiglie nella speranza che a settembre ci si possa trovare con un po' più di normalità.

don Valerio e don Alessandro

Fatti dello Spirito