IL QUADERNO 3794 DE "LA CIVILTÀ CATTOLICA"

EDITORIALE

IL RILANCIO DELL'UNIONE EUROPEA - Lo scorso 12 giugno gli irlandesi, bocciando l'approvazione del trattato di Lisbona, che semplifica e aggiorna il trattato di Nizza, hanno fermato il cammino dell'Unione Europea. Purtroppo le regole previste a Nizza forse erano adatte a una Unione formata da 15 Paesi, ma non permettono il funzionamento di un'istituzione composta ormai da 27 Paesi, mentre altri premono per entrare. Il testo in vigore può essere modificato soltanto con il consenso unanime di tutti i 27 Paesi, perciò la via più sensata per uscire dall'attuale vicolo cieco è la prosecuzione delle ratifiche - già 19 Stati membri lo hanno fatto, ed è auspicabile che anche l'Italia lo faccia al più presto - per trovare un accordo con l'Irlanda: ripetizione del referendum o trasformazione volontaria dell'Irlanda in membro associato.

ARTICOLI

Michael Hainz S.I., IL PANORAMA RELIGIOSO DELLA GERMANIA - L'articolo traccia un quadro dell'attuale situazione religiosa in Germania, che si presenta complessa e, sotto certi aspetti, contraddittoria. Di fronte alla diminuita pratica religiosa e alla crescente secolarizzazione si rileva un risveglio del religioso, anche se in forme ambigue, sul piano culturale, economico, giuridico, politico. È pure diffusa una nuova spiritualità, diversa da quella tradizionale, rivolta a una ricerca di senso della propria vita. Per un rinnovamento cristiano sembrano necessari una spiritualità fondata sulla preghiera personale, e insieme un maggior impegno nel sociale e un'apertura verso gli ambienti più lontani. L'Autore insegna Scienze sociali all'Istituto di Filosofia dei gesuiti a Monaco di Baviera.

Antonio Spadaro S.I., POESIA CINESE. La parola come germoglio - L'articolo intende presentare le caratteristiche specifiche della lingua poetica cinese classica e il modo in cui essa, persino in traduzione, è riuscita ad avvincere anche il lettore occidentale per il rigore della sua bellezza. Si nota come le immagini partecipino attivamente alla costruzione della poesia, e gli stessi ideogrammi siano immagini stilizzate. Scrivere versi dunque è «dipingere a parole». Si illustra inoltre perché e come la poesia cinese aiuti il lettore a cogliere nella realtà le relazioni e i processi anche in ciò che a una prima veloce occhiata appare statico. La parola così diventa guizzante: riportiamo parole vive, / come pesci presi all'amo / che balzano dal profondo (Lu Ji).

Tommaso Di Ruzza - GianPaolo Salvini S.I., DISARMO, SVILUPPO E ORDINE INTERNAZIONALE - L'articolo fa il punto sul disarmo nel mondo, mostrando le pericolose tendenze in atto dopo gli attentati dell'11 settembre 2001. Il riarmo infatti è ripreso, e le spese militari sono cresciute, anche per difendersi dalla minaccia terroristica. Le nuove tecnologie sono alle volte più difficili da controllare, come nel caso di tecniche usabili per scopi sia civili sia militari (dual use). Sono però in atto o in faticosa elaborazione una serie di patti o convenzioni diretti a un maggior controllo delle armi, soprattutto per porre la persona umana al centro della politica internazionale. Tommaso Di Ruzza lavora al Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Giandomenico Mucci S.I., PADRE RAFFAELE DA MESTRE - Si traccia il profilo biografico del padre Raffaele da Mestre (1922-72), cappuccino. Colpito da una serie impressionante di gravi malattie che, ancora giovanissimo, lo immobilizzarono sulla sedia a rotelle, non si adagiò nella sventura ma, sorretto dalla fede, ne fece lo strumento di una personale ascesa interiore e di un vasto apostolato all'insegna della gioia. Attraverso i secoli e le generazioni è stato constatato che nella sofferenza si nasconde una particolare forza che avvicina interiormente l'uomo a Cristo. Frutto di una tale conversione non è soltanto il fatto che l'uomo scopre il senso salvifico della sofferenza, ma soprattutto che in essa diventa un uomo completamente nuovo.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Virgilio Fantuzzi S.I., FILM ITALIANI A CANNES - Sono attualmente in circolazione sugli schermi nazionali tre film italiani che si sono fatti onore al recente festival di Cannes. Gomorra di Matteo Garrone, Il divo di Paolo Sorrentino e Il resto della notte di Francesco Munzi offrono un quadro inquietante della realtà del nostro Paese. Il dito è puntato su situazioni di grave ingiustizia, dalle quali derivano conseguenze dolorose.

CRONACHE

CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., PREPARAZIONE DEL SINODO SULLA PAROLA DI DIO - Nel prossimo ottobre si celebrerà il Sinodo dei vescovi su La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa. Per prepararlo, la Segreteria Generale del Sinodo ha inviato l'Instrumentum laboris ai 250 vescovi che vi parteciperanno. Ne indichiamo qui le linee essenziali, rilevando che lo scopo del Sinodo è principalmente pastorale e missionario. Dovrà, cioè, aiutare i cristiani a chiarire il posto che la Parola di Dio deve avere nel loro cammino di fede; dovrà stimolare la conoscenza e l'amore per la Sacra Scrittura; dovrà sollecitare presso tutte le categorie di cristiani il ricorso alla Lectio divina come forma abituale di ascolto credente della Parola di Dio.

ITALIA: Michele Simone S.I., LA RELAZIONE ANNUALE DELL'AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA - L'Autorità è impegnata nella lotta ai cartelli, i quali, ad esempio negli Stati Uniti, sono considerati fatti criminosi puniti con la prigione. Fra l'altro essa ha compiuto un'indagine conoscitiva sui prezzi dei prodotti alimentari, la quale mostra una volta di più l'inefficienza della struttura distributiva italiana. Perciò il Parlamento dovrebbe favorire una politica sempre più tesa a una maggiore concentrazione dell'offerta. In conclusione si auspica che vengano attribuiti maggiori poteri all'Antitrust e si attui un riordino delle varie Autorità.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., LA NATO: PROBLEMI E PROSPETTIVE - Dallo scorso 9 luglio i membri della North Atlantic Treaty Organization sono diventati 28 con l'ingresso di Croazia e Albania. Al prossimo summit di dicembre sarà deciso se accogliere la Macedonia e firmare l'accordo di pre-adesione per la Georgia e l'Ucraina. Da forza di contenimento della minaccia sovietica, la Nato si è trasformata in forza di stabilizzazione, per impedire il proliferare dei conflitti civili e il collasso di alcuni Stati, e dopo il Vertice di Praga del 2002 si sta trasformando in forza di reazione rapida, per essere flessibile e dispiegabile su teatri anche lontani. Tre sono le maggiori sfide della Nato: la stabilizzazione dell'Afghanistan, la cooperazione con la Russia e la sinergia tra la politica estera statunitense e quella di difesa comune dell'Unione Europea.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Ballini P. L. 201 - Banchig G. 193 - Bruni L. 209 - Capelli P. 199 - Corradini L. 204 - Della Valle M. 209 - De Septis E. 203 - De Simone G. 207 - Dünzl F. 196 - Firmico Materno 195 - Gamberini P. 196 - Gesuiti a Cividale del Friuli 193 - Laicato cattolico, educazione e scuola in Gesualdo Nosengo 204 - Mattaloni C. 193 - Mazzotti S. 206 - Mezzasalma C. 202 - Pomponio R. 211 - Pozzetto G. 211- Questione (La) elettorale nella storia d'Italia 201 - Sáenz-Badillos Á. 199 - Sanzi E. 195 - Wénin A. 198

Nel volume grande spazio viene dato ai protagonisti cattolici nell'Assemblea Costituente; in particolare a Giuseppe Dossetti e alla preparazione dell'articolo 7 della Costituzione; e ad Alcide De Gasperi impegnato sul fronte della forma di Governo e dei rapporti fra Stato e Chiesa.

GIOVANNI SALE: IL VATICANO E LA COSTITUZIONE

prefazione di Francesco Paolo Casavola

(collana «I libri della Civiltà Cattolica»)

pp. XXII-306 - € 24,00 - JACA BOOK

Fatti dello Spirito