SETTIMO INCONTRO NAZIONALE DI "GIOVENTÙ E FAMIGLIA", ORGANIZZATO DALLA CONGREGAZIONE DEI LEGIONARI DI CRISTO E DAL MOVIMENTO REGNUM CHRISTI

Appuntamento a Bologna dal 2 al 4 maggio

Si svolgerà a Bologna, dal 2 al 4 maggio 2008, il settimo incontro di "Gioventù e Famiglia", organizzato dalla Congregazione dei Legionari di Cristo e dal Movimento Regnum Christi.

Nel corso del meeting, che vedrà la partecipazione di migliaia di giovani e famiglie provenienti da tutta l'Italia, avranno luogo conferenze, momenti di preghiera e di convivenza fraterna, attività musicali e sportive e giochi all'aperto.

"Gli incontri di Gioventù e Famiglia hanno avuto inizio dieci anni fa con la finalità di far incontrare tutti gli amici e membri del Regnum Christi, per condividere gli stessi valori e ideali cristiani", ha spiegato Padre Alvaro Corcuera, L.C., Direttore Generale della Legione di Cristo e del Movimento Regnum Christi. "Gli incontri offrono a tante persone, separate da distanze geografiche, l'opportunità di riunirsi e di sperimentare la gioia di sentirsi famiglia".

Sabato 3 maggio, alle 11.30, si terrà la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna.

Le attività si svolgeranno a Bologna Congressi e nel Torreverde Sporting Club.

Per ulteriori informazioni sull'Incontro di Gioventù e Famiglia è possibile consultare il sito www.incontrorc.it

I LEGIONARI DI CRISTO

La congregazione dei Legionari di Cristo è nata nel 1941. E' presente in venti Paesi, con 750 sacerdoti e circa 2500 seminaristi. Ha 125 case religiose e centri di formazione. Dirige più di 200 centri educativi e più di 600 centri dedicati alla formazione e all'impegno apostolico dei laici. A Roma ci sono l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (www.upra.org), l'Università Europea di Roma (www.unier.it) e le scuole Highlands Institute (www.highlandsroma.com) e Irish Institute (www.irishroma.com).

Un grande impegno è dedicato alle attività nel sociale, attraverso la Fondazione Semper Altius Onlus (www.altius.org), che ha lo scopo di trasformare, per mezzo di servizi di educazione, salute e sviluppo, la vita delle persone che vivono nell'indigenza in Italia e nel mondo.

Altius coordina la rete di scuole Mano Amica. Attualmente sono 28 in 8 Paesi (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, El Salvador, Messico, Guatemala e Venezuela), con più di 16.000 alunni.

Tramite queste scuole, i bambini senza risorse economiche vengono educati ed accompagnati fino ai gradi più alti dell'istruzione.

A Maddaloni, in provincia di Caserta, c'è il Villaggio dei ragazzi (www.villaggiodeiragazzi.it), istituto finalizzato allo studio, alla formazione umana e anche al tempo libero. Il villaggio è nato dopo la seconda guerra mondiale, in un periodo in cui molti bambini e ragazzi erano rimasti senza famiglia. Attualmente vi studiano circa 1800 allievi. Più di 500 vengono assistiti direttamente dalla fondazione tramite il suo internato o attraverso un servizio per semiconvittori. L'istituto comprende una scuola materna, una scuola elementare e una scuola media inferiore statale, un istituto tecnico industriale, un istituto tecnico aeronautico, un centro di formazione professionale, un liceo linguistico europeo, un istituto superiore per interpreti e traduttori, un centro di studi superiori per videoconferenza ("Virtual Institute for higher studies"), un istituto di psicologia ed il centro culturale "Tertio Millennio".

I Legionari di Cristo, inoltre, svolgono un'opera di sostegno in favore dei sacerdoti diocesani, attraverso ritiri, esercizi spirituali, momenti di convivenza, direzione spirituale e giornate di formazione.

Per ulteriori informazioni sui Legionari di Cristo è possibile consultare il sito www.legionofchrist.org

IL MOVIMENTO REGNUM CHRISTI

Ai Legionari di Cristo è legato il Movimento Regnum Christi, impegnato nella formazione dei laici, affinché vivano integralmente la vocazione cristiana cui sono stati chiamati, prendendo parte alla sfida della nuova evangelizzazione.

I membri del movimento (68.000 membri in 36 Paesi del mondo) hanno scelto di fare del Vangelo una realtà presente nella loro vita e nella società, offrendo una testimonianza dell'amore di Gesù.

Saranno proprio loro, durante l'incontro di Bologna, a presentare gli apostolati e le iniziative che portano avanti.

Tra le attività del Movimento Regnum Christi ci sono le giornate di "Angeli per un giorno", organizzate in favore dei bambini bisognosi delle periferie delle città italiane, ospiti di case famiglia e d'accoglienza o viventi in contesti di abbandono, violenza, povertà, degrado.

Gli "angeli" sono volontari, divisi in gruppi, che prendono in custodia alcuni bimbi, accompagnandoli ed assistendoli durante la giornata. Li portano in giro per la città, al luna park, al cinema, oppure a praticare sport.

Molti di questi ragazzi non si limitano ad essere "Angeli per un giorno", ma portano avanti il loro impegno in modo continuativo. Chi lo desidera, infatti, può prolungare la propria collaborazione con le case famiglia, al di fuori dell'apostolato, scegliendo liberamente quanto tempo dedicare ai bambini.

Un altro importante apostolato è quello relativo a "Famiglia e Gioventù Missionaria". Quest'anno, durante la Settimana Santa, oltre trecento persone si sono recate in missione in varie città d'Italia (Orvieto, Ancona, Sassuolo, Verona, Caserta ed Enna), promuovendo incontri di preghiera, opere di carità ed evangelizzazione.

Sono occasioni per un gemellaggio con le comunità locali, in collaborazione con i parroci e con i Vescovi. Il ritorno a casa, dopo queste esperienze, è sempre segnato dalla consapevolezza che il bene ricevuto è superiore a quello dato.

Durante l'estate giovani e famiglie ripetono la stessa esperienza in Messico, nei villaggi più poveri, accompagnati dai sacerdoti Legionari di Cristo. Quest'anno le missioni si terranno nel mese d'agosto.

Il Movimento Regnum Christi promuove anche una rete internazionale di club per bambini ed adolescenti. Questi club, come l'ECYD e il NET, mirano a creare un ambiente sano per coltivare buone amicizie ed accrescere lo spirito di responsabilità e di iniziativa.

I club offrono un'ampia gamma di attività, sia nel periodo scolastico che in quello delle vacanze: discipline sportive, campi estivi in località di mare e di montagna, settimane bianche, corsi di inglese e dibattiti su temi d'attualità. Non manca, ovviamente, la formazione spirituale e la possibilità di accedere ai sacramenti. Tutto questo aiuta i giovani a vivere una fede che diventa concreta nelle proprie esperienze quotidiane.

Un altro aspetto importante da ricordare è quello della vita consacrata femminile. In questi anni, tante ragazze hanno offerto la loro vita a Dio, dedicandosi all'orazione e ad un'intensa attività apostolica.

Le consacrate del Regnum Christi vogliono essere fermento di vita cristiana all'interno della società, dove operano professionalmente, con l'obiettivo di stabilire la civiltà dell'amore e di dare una risposta concreta all'invito rivolto da Giovanni Paolo II: "La Chiesa conta molto sulle donne consacrate per un contributo originale nella promozione della dottrina, dei costumi, della stessa vita familiare e sociale, specialmente in ciò che attiene alla dignità della donna e al rispetto della vita umana" (Giovanni Paolo II, Esortazione Apostolica, Vita consacrata no. 58). Per ulteriori informazioni sul Movimento Regnum Christi è possibile consultare il sito www.regnumchristi.org

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito