Virgo Fidelis: l'arma dei Carabinieri festeggia la sua patrona

Si svolgerà domani, 21 novembre, la celebrazione della patrona dell’Arma dei Carabinieri, la “Virgo Fidelis”, con una S.Messa officiata presso la Chiesa Collegiata di Sondrio, a partire dalle ore 10:00. Alla cerimonia, a cui sono invitati a prendere parte tutti i cittadini, parteciperà una rappresentanza dei Carabinieri in servizio e in congedo della Provincia, le autorità locali e le Associazioni d’Arma.
La Madonna Virgo Fidelis venne nominata patrona dell’Arma dei Carabinieri nel 1949 dall’allora Papa Pio XII, in virtù della secolare tradizione dell’Arma di fedeltà alla Patria e alle Istituzioni e in analogia con il suo motto  “Nei secoli fedele”.
Non esistendo nella liturgia ufficiale della Chiesa un giorno dedicato al culto della Vergine Fedele, venne scelta come data per tale ricorrenza il 21 novembre, giorno della presentazione di Maria Vergine al Tempio, concomitante anche con la Giornata dell’Orfano e coincidente con uno tra i più gloriosi e sanguinosi fatti d’arme della storia dei Carabinieri: la battaglia di Culqualber, in Africa Orientale, nella quale, nel 1941, circa 2.300 carabinieri resistettero, per quasi 4 mesi, contro soverchianti forze nemiche inglesi e abissine, a difesa di importante caposaldo, cadendo quasi tutti sul campo ed ottenendo dai nemici l’Onore delle Armi.
Nella battaglia si distinse in particolar modo il Comandante del Gruppo Carabinieri, il Magg. Alfredo Serranti, immolatosi alla testa dei suoi uomini e successivamente decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare.  Per l’eroica battaglia anche la bandiera dell’Arma dei Carabinieri venne insignita della sua seconda medaglia d’Oro al Valor Militare.

Fatti dello Spirito