Fallito l'assalto della Commissario/a UE al Natale - vignetta

Alla ottima vignetta di Antonio del Felice la redazione aggiunge il suo commento che segue:

Natale alle porte ma non Natale fuori della porta come voleva l’ineffabile Commissario Europeo per l’uguaglianza Helena Dalli dando alla più importante Festa cristiana – ma anche una Festività familiare, collettiva, persino, ahimè, commerciale – adeguata compagnia. Maria e Giovanni infatti fuori dalla porta anche loro secondo la maltese Helena, sostituiti da Malika e Giulio, perché troppo ‘cristiani’. Per la verità basterebbe leggere il suo curriculum per spiegare la cosa ma c’è un altro aspetto, più serio, che è quello dello spirito anticristiano che salendo verso l’UE settentrionale non perde occasione per manifestarsi. Ricorderanno tutti il no a inserire nella Costituzione UE “le radici cristiane dell’Europa”!. L’ondata di indignazione del mondo cristiano, ma anche di tantissimi laici, ha costretto l’inadeguato Commissario alla retromarcia. Ha tentato di giustificarlo con il testo che pubblichiamo, ufficiale in inglese e tradotto Google, e il risultato penoso lo si vede.

Helena Dalli via Twitter: «Concern was raised with regards to some examples provided in the Guidelines on Inclusive Communication, which as is customary with such guidelines, is work in progress. We are looking into these concerns with the view of addressing them in an updated version of the guidelines».

Helena Dalli via Twitter: «E' stata sollevata preoccupazione per alcuni esempi forniti nelle Linee guida sulla comunicazione inclusiva, che come è consuetudine con tali linee guida, sono in corso di elaborazione. Stiamo esaminando queste preoccupazioni nell'ottica di affrontarle in una versione aggiornata delle linee guida».

Prosit, anche noi Buon Natale dunque, e lunga vita per tutti

GdS

Fatti dello Spirito