Si prepara la Beatificazione di Suor Laura Mainetti,

In data 21 gennaio 2021 si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Sondrio, a cui hanno preso parte il Questore, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco, i Sindaci di Chiavenna (unitamente al Consigliere comunale in supporto all'evento Daniele Ciapponi) e di Sondrio, Mons. Francesco Abbiati (delegato del Vescovo per il coordinamento del comitato organizzatore diocesano), Don Simone Piani dell'Ufficio Liturgico della Diocesi di Como, Mons. Andrea Caelli, Parroco della Comunità Pastorale di Chiavenna e Prata e responsabile del comitato locale operativo, il Comandante della Polizia Provinciale, il signor Mauro Ferrari (titolare della  società Hopplà, incaricata organizzazione tecnica evento) e il Comandante della Polizia Locale di Chiavenna.
Tema all'ordine del giorno l'organizzazione della celebrazione pubblica che si terrà il 6 giugno 2021 per la beatificazione di Suor Laura Mainetti, morta a Chiavenna il 6 giugno 2000, divenuta esempio di luce e testimonianza di carità, dono e attenzione ai giovani. 
I presenti sono stati concordi nel ritenere che l’evento avrà rilevanza nazionale ed internazionale, vista la presenza delle Suore Figlie della Croce in tutto il mondo, e comporterà uno sforzo organizzativo imponente. 
 Occorrerà valutare bene l’andamento della curva epidemiologica e pertanto sarà necessario prepararsi a ipotizzare più scenari.
Il Sindaco di Chiavenna Luca della Bitta ha presentato l'evento nella sua dimensione sociale, in particolare evidenziando il grande lavoro di squadra che è già in atto a supporto dell'organizzatore dell'evento religioso. Tutte le istituzioni sono pronte a fare la loro parte per una buona gestione della preparazione e dell'evento stesso. 
Don Andrea Caelli si è invece occupato degli aspetti spirituali e, nello specifico, in collaborazione con i referenti della Diocesi, ha predisposto un primo programma della giornata, sottolineando il valore della reciproca collaborazione e del lavoro in rete nella preparazione di una celebrazione così importante. 
 Il Prefetto ha fatto presente che in quell’occasione dovrà essere attivato il C.O.C (Centro operativo Comunale), il quale sarà in stretto contatto con il Centro Decisionale di Coordinamento che sarà costituito all’uopo.
 Tutti i presenti hanno assicurato la massima collaborazione e il Sindaco di Sondrio Marco Scaramellini è intervenuto dicendosi fiducioso del fatto che l'intera provincia non farà mancare il proprio aiuto alla comunità di Chiavenna.  In particolare, oltre a coinvolgere il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile, come ipotizzato dal Sindaco Della Bitta, sarà fornito ogni altro utile supporto.
 Il Prefetto ha evidenziato che saranno coinvolte fin da subito anche le varie società di trasporto, in primis Trenord, affinché vengano predisposti treni speciali in grado di favorire un rapido ma scaglionato afflusso e deflusso dei fedeli ed una accurata gestione di flussi e parcheggi. 
 Ai fini organizzativi, tra non molto la diocesi di Como predisporrà le iscrizioni alla celebrazione, con priorità ai gruppi parrocchiali, e promuoverà il sito www.beatasuormarialaura.it e una apposita pagina Facebook per favorire la comunicazione in ordine all'evento.
 Sondrio, 22 gennaio 2021
 
DIOCESI DI COMO - PREFETTURA DI SONDRIO – COMUNE DI CHIAVENNA 

Sondrio, 22 gennaio 2021 

 

Fatti dello Spirito