450 PELLEGRINI AL GIRO DELLE 5 CHIESE DI MORBEGNO

450 persone hanno raccolto l’invito della Parrocchia di Morbegno a visitare nella giornata di domenica 20 marzo 5 Chiese “minori”, ma non per questo meno belle o ricche di storia.

Il “Giro delle Chiese 2022” ha riscosso grande successo e ha permesso di visitare Chiese che solitamente sono chiuse o poco frequentate. La bella giornata primaverile ha sicuramente aiutato e l’occasione ha permesso di fare una bella passeggiata nella città del Bitto. Partenza consigliata dalla Chiesa di San Martino, presso il Cimitero, la prima Parrocchiale di Morbegno, documentata dal XII secolo, con la bellissima abside affrescata e perfettamente conservata; pochi passi e una sosta ristoratrice alla Madonnetta per poi salire fino alla Contrada Cimacase, il nucleo più antico di Morbegno e ammirare la Chiesetta dell’Angelo Custode, costruita nel 1692. Tappa successiva la Chiesetta dedicata a San Rocco, santo che dedicò la vita agli ammalati ed immediato è il parallelismo con il sacrificio di medici e infermieri durante la pandemia da Covid-19. Conclusione alla Chiesetta della Madonna delle Grazie. A tutti è stato consegnato il “Libretto del Pellegrino” su cui apporre il timbro a ogni tappa.

In ogni Chiesa un cartellone per riflettere e meditare, ma al di là del percorso di fede di ciascuno, il Giro delle Chiese ha permesso di riscoprire tesori di nascosti a passo lento, godendo di una passeggiata all’aria aperta, da soli o in compagnia, riappropriandoci del nostro tempo e per una volta a ritmo slow.  L'iniziativa si rifà al "Giro delle sette Chiese" praticato a Roma già nel Medioevo e poi formalizzato  da San Filippo Neri nel '500. E' diventato d'uso anche in molte altre città e si svolge solitamente durante il triduo pasquale. La Parrocchia di Morbegno ha voluto recuperare questa tradizione adattandola ai nostri tempi e proponendola a tutti.

Fatti dello Spirito