LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO 2013marzo20.80LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO

Habemus Papam. Meraviglioso. Un Papa che tutti auspicavamo. Un desiderio collettivo e unanime.. La sorpresa e il consenso su questa figura quasi d'altri tempi per il nome scelto, "Francesco", primo nella storia della Chiesa, per le parole, per i gesti, per il comportamento inusuale per il Papa che fin da tempi remoti, da sempre ha seguito un rigido protocollo. Lui no! Anticonformista. Modesto, semplice, umile. Uomo di grande fede cristiana, quella fede che tra la parola e la realtà é sempre stata divisa dai corridoi del palazzo seguendo tradizionalmente un percorso nel tempo e senza tempo. Questa figura quasi biblica per i giorni nostri in un baleno ha risvegliato le menti assopite e fatto gioire il popolo, di fede cristiana e non.

Un eccellente banco di prova per la Chiesa che da tempo si chiede perché il laicismo stia prendendo corpo pur senza trovare risposta adeguata. Troppo semplice pararsi dietro agli scandali, anche se per la loro gravità hanno avuto e hanno sicuramente un peso, ma non sono la sola causa,. Questa sta anche nel non saper trasmettere la vera fede nel segno dell'umiltà e della carità e nel considerare l'uomo più bisognoso come vero fratello.

Papa Francesco in pochi giorni di papato l'ha insegnato, ha aperto quelle porte chiuse e sventolatola bandiera del vero cristiano e il popolo ha daro la risposta adeguata, quella risposta che la Chiesa madre non ha saputo trovare a fondo, tanto da rimanere incredula e stupita da questo uomo, messaggero di Diocon il nome dell'umile Francesco d'Assisiche ha parlato anche al clero come fratelli...

B.F.

B.F.
Fatti dello Spirito