OMOSESSUALITà E I SANTI (E NOSTRA NOTA) 11 5 20 15

Riceviamo e pubblichiamo:

Per diffondere l'ideologia gay a livello planetario, dal 5 al 17 maggio le lobby omosessuali internazionali hanno organizzato in tutte le città del mondo, convegni, seminari, spettacoli e manifestazioni. Come noto, a criticare chi ha scambiato una pulsione per amore vero e a ricordare a chi pratica "diversamente", che la natura non solo non dona figli, ma "regala" virus e morte , si viene automaticamente tacciati di omofobia. Se è vero che i "critici" contemporanei che ritengono superiore il modello Giulietta & Romeo piuttosto che lo sgraziato prototipo Giulietto & Romeo, vengono sovente accusati di non essere degli stinchi di santi, quindi non in condizione di fare la morale ai "diversamente orientati", perché non conoscere ciò che i Santi veri pensavano dell'omosessualità? Santa Caterina da Siena, nel Dialogo della divina Provvidenza, così si esprimeva sul vizio contro natura: "Non solo essi hanno quell'immondezza e fragilità, alla quale siete inclinati per la vostra fragile natura (benché la ragione, quando lo vuole il libero arbitrio, faccia star quieta questa ribellione), ma quei miseri non raffrenano quella fragilità: anzi fanno peggio, commettendo il maledetto peccato contro natura. Quali ciechi e stolti, essendo offuscato il lume del loro intelletto, non conoscono il fetore e la miseria in cui sono; poiché non solo essa fa schifo a Me, che sono somma ed eterna purità (a cui tanto abominevole, che per questo solo peccato cinque città sprofondarono per mio giudizio, non volendo più oltre sopportarle la mia giustizia), ma spiace anche ai demoni, che di quei miseri si sono fatti signori. Non è che ai demoni dispiaccia il male, quasi che a loro piaccia un qualche bene, ma perché la loro natura è angelica, e perciò schiva di vedere o di stare a veder commettere quell'enorme peccato". Il francescano san Bernardino da Siena nella Predica XXXIX proclamò "Non è peccato al mondo che più tenga l'anima, che quello della sodomia maledetta; il quale peccato è stato detestato sempre da tutti quelli che sono vissuti secondo Iddio. La passione per delle forme indebite è prossima alla pazzia; questo vizio sconvolge l'intelletto, spezza l'animo elevato e generoso, trascina dai grandi pensieri agli infimi, rende pusillanimi, iracondi, ostinati e induriti, servilmente blandi e incapaci di tutto; inoltre, essendo l'animo agitato da insaziabile bramosia di godere, non segue la ragione ma il furore". San Tommaso definì l'omosessualità come il vizio contro natura più grave, equiparandolo al cannibalismo e alla bestialità. "L'intemperanza è sommamente riprovevole, per due ragioni. Innanzitutto perché ripugna sommamente all'umana eccellenza, trattandosi di piaceri che abbiamo in comune coi bruti. Secondariamente perché ripugna sommamente alla nobiltà ed al decoro, in quanto cioè nei piaceri riguardanti l'intemperanza viene offuscata la luce della ragione, dalla quale deriva tutta la nobiltà e la bellezza della virtù. I vizi della carne che riguardano l'intemperanza , benché siano meno gravi quanto la colpa, sono però più gravi quanto all'infamia. Infatti la gravità della colpa riguarda il traviamento dal fine, mentre l'infamia riguarda la turpitudine, che viene valutata soprattutto quanto all'indecenza del peccato. Ma i vizi che violano la regola dell'umana natura sono ancor più riprovevoli. Essi vanno ricondotti a quel tipo di intemperanza che ne costituisce in un certo modo l'eccesso: è questo il caso di coloro che godono nel cibarsi di carne umana, o nell'accoppiamento con bestie, o in quello sodomitico". (San Tommaso D'Aquino o.p., Summa Theologica, II-II,q.142,a.4). San Giovanni Crisostomo commentando l'epistola di san Paolo ai Romani affermò: "Le passioni sono tutte disonorevoli, perché l'anima viene più danneggiata e degradata dai peccati di quanto il corpo lo venga dalle malattie; ma la peggiore fra tutte le passioni è la bramosia fra maschi. I peccati contro natura sono più difficili e meno remunerativi, tanto che non si può nemmeno affermare che essi procurino piacere, perché il vero piacere è solo quello che si accorda con la natura. Ma quando Dio ha abbandonato qualcuno, tutto è invertito! Perciò non solo le loro passioni sono sataniche, ma le loro vite sono diaboliche. Perciò io ti dico che costoro sono anche peggiori degli omicidi, e che sarebbe meglio morire che vivere disonorati in questo modo. L'omicida separa solo l'anima all'interno del corpo. Qualsiasi peccato tu nomini, non ne nominerai nessuno che sia uguale a questo, e se quelli che lo patiscono si accorgessero veramente di quello che sta loro accadendo, preferirebbero morire mille volte piuttosto che sottrarvi. Non c'è nulla, assolutamente nulla di più folle o dannoso di questa perversità". (San Giovanni Crisostomo, Homilia IV in Epistula Pauli ad Romanos). Le citazioni sull'omosessualità proferite dai Santi del passato, potrebbero continuare all'infinito. Peccato che nei dibattiti culturali e nei salotti buoni della TV queste naturali ed ovvie considerazioni, vengano sistematicamente ignorate e snobbate. Citarle, equivarrebbe a far ragionare chi ancora dovesse nutrire dubbi circa la "normalità" e la liceità dei comportamenti omosessuali. Gli omosessuali non vanno discriminati, ma semplicemente indotti ad usare la ragione.

Gianni Toffali

Nostra nota

Sta bene la prima parte della frase conclusiva, non la seconda. Il fondamento della natura umana nel rapporto con il divino è il libero arbitrio. Indurre significa persuadere ma non 'a usare la ragione' bensì - senza discriminazione, senza cioè manicheismo - 'a rientrare nell'alveo naturale delle cose'. Alveo naturale? Certo, in quanto è quello che assicura la continuità della razza umana, anzi di tutti i viventi. Aggiungiamo che nel dire 'niente discriminazioni' il discorso deve valere in entrambi i sensi. Nei confronti dei Giulietto & Romeo ma anche, viceversa, dei Giulietta & Romeo. Vale quando si offendono se qualcuno li chiama diversi. Lo sono. Non peggiori, diversi. Questo lo devono accettare perché si tratta di una loro scelta, quella di non contribuire alla prosecuzione della razza umana. E' cosa da poco? (ndr)

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