"GESU' E LE BEATITUDINI: LA VIA MAESTRA DELLA FELICITA - Le Beatitudini evangeliche secondo Matteo e secondo Luca2'" A TIRANO CON MARIA GABRIELLA MARTINI 12.1.20.70

Sabato 21 gennaio presso il salone "Beato Mario" della Basilica dell'Apparizione della Madonna di Tirano la professoressa Maria Gabriella Martini, che lavora nell'ambito del programma internazionale di collaborazione scientifico-culturale del Ministero Università con area di specializzazione filosofia della scienza, logica, teologia, ermeneutica in relazione al rapporto parola-immagine, ha tenuto la seconda lezione rivolta a tutta la gente ed in particolare agli accompagnatori pastorali volontari presso il Santuario dell'associazione di volontariato "Terzo Millennio" sul tema "GESU' E LE BEATITUDINI: LA VIA MAESTRA DELLA FELICITA - Le Beatitudini evangeliche secondo Matteo e secondo Luca2'"

Prima di iniziare l'incontro il presidente Angelo De Michielli ha ricordato, seguendo l'esempio dell' amato Pontefice Benedetto XVI, che tutti i volontari di Terzo Millennio sono dei "semplici e umili lavoratori nella vigna del Signore.. e, fiduciosi nel suo aiuto permanente, dobbiamo proseguire con le nostre attività volte esclusivamente, con umiltà e semplicità, per la gloria del Signore e della Madonna… Il Signore ci aiuterà e Maria sua Santissima Madre starà sempre dalla nostra parte"….

L'incontro di oggi "Gesù e le Beatitudini secondo Matteo e secondo Luca" è una lezione dai contenuti così importanti che è rivolto, non solo agli accompagnatori pastorali di Terzo Millennio, ma a tutta la gente e il video completo (1^ e 2^ parte) sarà presto pubblicato sul sito di Terzo Millennio www.santuarimariani.org.

Infatti il tema di oggi interessa da sempre l'uomo e tutti quanti noi.

L'uomo, tutti noi-con i nostri distingui-siamo costantemente alla ricerca della felicità…. Felicità che per noi cristiani prevale fortemente sull'"essere" con poco o niente sull'"avere"

Ha preso poi la parola la professoressa Maria Gabriella Martini la quale, in questo secondo incontro "Le Beatitudini evangeliche secondo Matteo e secondo Luca", dopo una breve introduzione, ha posto al pubblico attento delle stupende riflessioni sulle citazioni relative alle Beatitudini secondo Matteo e secondo Luca, proiettate su un grande schermo e intercalandone la lettura.

Ecco le sue idee-guida sull'argomento: …" A differenza dell'Antico Testamento, nel Nuovo Testamento i macarismi (comunemente definiti con il termine beatitudini) non appartengono ai discorsi sapienziali, ma all'annuncio escatologico.

Nella forma incisiva della beatitudine si susseguono affermazioni fondamentali che manifestano quali uomini si possano considerare 'cittadini' del Regno di Dio.

Il pathos delle espressioni si trova nel capovolgimento del giudizio umano consueto.

Mette conto osservare come i macarismi di Luca evidenzino maggiormente la forma di una consolazione escatologica, promettendo a uomini situati in determinate circostanze (poveri, affamati, afflitti, odiati) l'appartenenza al regno di Dio.

Matteo, invece, mette in risalto il fattore del comportamento personale, etico e religioso e la corrispondenza tra retto agire e ricompensa celeste.

Non esiste, tuttavia, una reale differenza di contenuto, poiché anche nella struttura di Luca - che, in parte, sembra più fedele a quella originale - è incluso l'atteggiamento devoto di quanti vengono lodati.

In contrasto con i macarismi greci, tutti i beni e i valori profani scompaiono completamente di fronte all'unico e supremo valore: il Regno di Dio.

La prof.ssa Martini ha anche citato, tra l'altro, Lucio Anneo Seneca (filosofo e drammaturgo latino 4 - 65 d.C.) "Tutti vogliono essere felici (beata vivere) ma, quando si tratta di vedere chiaramente cosa rende felici (quod beatam vitam efficiat), sono avvolti dall'oscurità".. e ha commentato questo pensiero con "Seneca non conosceva ancora la nostra fede!!"

La prof.ssa Martini ha concluso la lezione guidando la recita di un Rosario riparatore, tutto in latino, a causa dello spettacolo blasfemo su Gesù "Sul concetto di Volto nel Figlio di Dio"- in cui vi è un lancio di pietre ed escrementi contro l'immagine di Nostro signore Gesù Cristo - che si terrà a Milano il 24 e il 28 di gennaio p.v. al teatro "Parenti".

Angelo De Michielli (x)

(x) Presidente Ass.ne Terzo Millennio

Fatti dello Spirito