Il saluto di Tirano al nuovo prevosto don Paolo Busato

Domenica 2 ingresso ufficiale del nuovo parroco con la sua prima Messa. Proveniente da Cunardo, paese di circa 3000 abitanti in provincia di Varese, così come un centinaio di fedeli che hanno voluto salire a Tirano dispiegando un grande striscione giallo (nella foto) con un messaggio semplice: Ciao Don Paolo e Grazie. 
Questo il saluto della città portato dal Sindaco Del Simone:

“Reverendo Prevosto e – se me lo permette - caro don Paolo, Le porgo con piacere il saluto della città che ho l’onore di rappresentare, il benvenuto per il ministero che si accinge a iniziare, l’augurio per il suo impegno pastorale in favore del suo “gregge” che, ben largamente, si identifica con la comunità cittadina.

Dalla fondazione della parrocchia, nel tardo secolo sedicesimo, Lei è il ventitreesimo parroco di san Martino ed è anche il quarto ad avvicendarsi durante i miei mandati di sindaco ed il terzo a cui porgo il benvenuto e gli auguri di soddisfazioni e successo. Non so se questi ultimi abbiano avuto effetto nei mandati dei suoi predecessori, ma – con la presunzione del caso - direi di sì, a giudicare dagli effetti benefici della loro opera in favore della Parrocchia e dal buon ricordo che hanno lasciato.

Caro don Paolo, c’è qualcosa che rende simili i nostri ruoli ed è l’amore per la città, l’interesse per i cittadini il fatto di percorrere insieme a loro una parte della nostra vita. Il mio mandato scadrà fra qualche mese, il Suo inizia adesso e la sua scadenza naturale è lontana, ma tutti siamo o siamo stati un anello di una lunga catena di successioni che hanno lasciato traccia nella storia della città.

Ora tocca a Lei raccogliere l’eredità e procedere con l’apporto nuovo della sua personalità e della sua esperienza. Conti sulla nostra leale collaborazione per quanto è nelle nostre competenze e nell’interesse della Comunità tiranese.

Benché il santuario della Madonna di Tirano sia del Comune, non è tra le attribuzioni del sindaco invocare la benedizione della B.V. su di Lei e sul suo mandato, ma il sindaco può però accorgersi se questo è ciò che auspica una parte significativa e numerosa della cittadinanza, farsene carico e – perché no - aderirvi se il suo cuore glielo suggerisce.

Auguri don Paolo e grazie fin da ora per l’impegno e la dedizione che porrà nello svolgimento del Suo compito fra noi.

Pietro Del Simone, Sindaco di Tirano

Fatti dello Spirito