Fa più rumore un albero che cade che...

"Fa più rumore un albero che cade che non una foresta che cresce" (Lao Tzu. o Laozi che sia, fondatore del taoismo).

Vale in assoluto. Basta leggere i giornali, anzi basta vedere i titoli. Il bene non esiste. E perchè? Il bene non fa notizia. Il volontariato, cattolico e non, ha assunto proporzioni gigantesche. Ma non fa notizia.

Non fanno notizia le migliaia di azioni che ogni giorno caratterizzano le strutture, dirette o indirette, della Chiesa, una solidarietà capillare che non scomoda i titolisti. Facciamo l'esempio della scuola materna.

In Italia i bambini sono circa 1.700.000. Quanti nelle paritarie: 500.000 nelle ottomila scuole cattoliche della FISM e 160.000 comunali e gestite da enti no-profit.

Lo Stato quindi non va oltre il 55% del fabbisogno.

Costi attuali

Un bambino nella scuola statale costa 6.500 €/anno

Nelle scuole paritarie costa allo Stato 425 €/anno.

Costi se tutto allo Stato

Se tutte le scuole dovessero passare allo Stato il Ministro dell'Economia dovrebbe trovare per le sole spese correnti 4 miliardi/anni. In totale ne occorrerebbero sei di miliardi. Sopperisce il sistema delle paritarie che però ha i suoi costi, cresciuti nel tempo.

Poi un mare di altre cose.

Questa premessa prima di pubblicare l'appello dell Conferenza Episcopale Italiana che merita attenzione ma soprattutto risposte concrete.

L'appello della CEI

Una firma è una mano tesa, un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno. Attraverso la mappa interattiva potrai localizzare e visionare migliaia di interventi e iniziative sostenute dalla CEI. Grazie al rendiconto, conoscere le destinazioni dei fondi delle opere realizzate con l'8xmille.

Firmare per l'8xmille alla Chiesa cattolica è un gesto gratuito che ha un valore immenso. L'8xmille non è una tassa in più. È la tua scelta di destinare una quota dell'IRPEF alla Chiesa cattolica o ad altri beneficiari.

Per te è una scelta, per molti una speranza. Per info su come funziona l'8xmille ecco l'indirizzo. Nove storie inedite su www.chiediloaloro.it/storiezerolike

C.E.I. Conferenza Episcopale Italiana | www.8xmille.it

Fatti dello Spirito