Gli ebrei, nel tempo. E nostre note

Riceviamo:
“Nei giorni che hanno preceduto la giornata della Memoria, opinionisti e storici si sono chiesti donde il male che per duemila anni ha attanagliato il popolo ebraico. La pressochè totalità degli storici ravvisa l'origine dell'infinita serie di tragici eventi, nell'antisemitismo cristiano, nella follia di Hitler o più genericamente alle fortuite sventure della storia. Solo rarissimi studiosi si sono azzardati, non con poche criticità, ad affrontare la questione nell'ottica delle Sacre Scritture. Come narrano i vangeli, la moglie di Ponzio Pilato, ricevette in sogno il "suggerimento" di non condannare Gesù. Il governatore romano prese alla lettera l'esortazione onirica ricevuta dalla moglie. Per dimostrare la riluttanza ad assumersi la responsabilità di versare il sangue di Cristo, dapprima lo difese asserendo che "Ecco, io ve lo conduco fuori, perché sappiate che non trovo in lui nessuna colpa“ (Giovanni 19, 4), poi quando realizzò che la folla persuasa dai capi dei sacerdoti lo voleva morto a tutti i costi, sentenziò un laconico "Non sono responsabile di questo sangue, vedetevela voi!" (Mt 27, 24). Enigmaticamente e senza apparente senso, al lavaggio di mani di Pilato il popolo rispose "Il suo sangue ricada sopra di noi e sopra i nostri figli" (Mt 27,25b). La pressochè totalità di esegeti, non ha saputo esplicare l'arcano sibillino. Mentre, secondo l’interpretazione di alcuni classici dell’esegesi neotestamentaria ebraica tra cui l'americano Samuel Sandmel, tale formula di automaledizione, avrebbe "causato lo scorrere di un oceano di sangue umano, e un’inarrestabile corrente di miserie e di desolazione". Sarà un caso (o meno), ma di lì a pochi anni dall'enigmatica "auto profezia", sul popolo eletto piombarono addosso sciagure di ogni sorta. Impossibile sintetizzare in poche righe la lunghissima serie di eventi. Alcune date significative. Missili di Hamas. Anno 70. Gerusalemme: 1.100.00 ebrei massacrati dai romani e distruzione del Tempio; Anno 749. Galilea: terremoto con un milione di morti; Anno 1905. Russia: rivoluzione e pogrom con decine di migliaia di ebrei uccisi: Anni 1938–1945: Olocausto con lo sterminio di 6 milioni di ebrei in Europa; Anno 2018: 460 missili lanciati da Hamas sulla striscia di Gaza ed infine la sistematica minaccia dell'Iran di cancellare Israele dalle cartine geografiche. Poi si dice che le parole non hanno peso.
Queste le fonti per eventuale verifica 
https://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_della_storia_ebraica
 https://www.lapartebuona.it/nuovo-testamento/venerdi-santo-il-suo-sangue...

Gianni Toffali
----------
Nostre note:
1.   Missili di Hamas (ben altra pasta “bellica” rispetto al Premio Nobel  2094 per la pace Arafat, aspetti personali a parte) dato reale ma non è che da Israele siano arrivati nella striscia confetti...
2.   (P.F.) il dio denaro è alla base di tutti i conflitti e di tutte le guerre. Secondo i dettami di madre Chiesa i cristiani non potevano prestare denaro perchè il tempo appartiene a Dio . Quindi potevano farlo solo gli ebrei deicidi ( Cristo era ebreo, fra parentesi). Da qui, i loro problemi, sfruttamenti, uccisioni che sono state una costante nei secoli. Solo in Spagna, accanto alla civiltà araba, hanno avuto un periodo di requie.
3.   Ponzio Pilato, "Quintus Pontius Pilatus" Governatore romano della Giudea si lavò le mani lasciando alla folla la scelta di chi graziare fra Gesù e Barabba. Del Cristianesimo solo i coptl lo considerano “Martire della Chiesa” e la Chiesa Etiope lo venera come Santo. Da noi invece è presentato come una figura negativa. Assurdo. Dal punto di vista religioso il non avere graziato Gesù ha rappresentato la prima pietra del Cristianesimo. Dal punto di vista politico la sua decisione è stata saggia. In un territorio già difficile da gestire al punto di dover trasferire la capitale da Cesarea a Gerusalemme ha lasciato che fossero i Giudei a decidere su uno di loro tenendo i romani fuori della mischia.

GdS

 

Fatti dello Spirito