Dal Forum delle Associazioni Familiari

 Riceviamo:

Facciamo insieme il punto sulle attività del Forum nell’ultimo mese:

GIGI DE PALO CONFERMATO PRESIDENTE

Il Forum delle Associazioni Familiari, giorno 24 Novembre, ha tenuto la sua Assemblea Generale. Nell’occasione si è provveduto al rinnovo delle cariche dei vertici nazionali, confermando come presidente nazionale Gigi De Palo, e alla vicepresidenza Emma Ciccarelli e Maria Grazia Colombo. Consultare la nuova struttura<!--[if !supportNestedAnchors]--><!--[endif]--> operativa del Forum.

“SIAMO IN GUERRA”
È stato questo il monito che il Presidente ha lanciato nel corso dell’Assemblea generale. Inoltriamo il testo e il video.

BARI, 1^ CONFERENZA REGIONALE SULLA FAMIGLIA
Nei giorni 22 e 23 Novembre, a Bari, si è svolta la 1^ Conferenza regionale sulla famiglia.  Durante la “due giorni” si sono registrate ben 350 partecipazioni a 4 gruppi di lavoro (Natalità, Risorse Sociali, Politiche Fiscali, Servizi di cura). Anche il presidente De Palo ha partecipato ai lavori, dichiarando che la Puglia fa da apripista all’Italia intera. Lo ha ribadito anche in un comunicato.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Giorno 20 Novembre, Presso la Sala del Parlamentino del CNEL è stata celebrata la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, alla presenza del Ministro per la Famiglia, il Capo della Polizia, l’Autorità garante per i diritti dell’infanzia. Tale circostanza, al quale è stato invitato a relazionare anche il presidente De Palo, è stata la giusta cornice all’interno della quale i Ministri per la Famiglia e della Pubblica Istruzione hanno firmato un protocollo d’intesa  con cui i due dicasteri s’impegnano a collaborare, insieme a famiglie, docenti, Polizia e altre istituzioni in attività di prevenzione e protezione dei minori, soprattutto in materia di cyber-bullismo. Come Forum abbiamo ben salutato questa nuovo passo in avanti delle istituzioni.

CONVEGNO “INDAGINE FAMIGLIE 2.0”
Come ha riferito l’Istat nel suo ultimo rapporto, nel 2017 ci sono stati 15.000 nati in meno rispetto all'anno precedente. Viviamo in un Paese a crescita zero dove le politiche per le famiglie e il clima culturale che ci circonda non aiutano chi ha già dei figli o chi ha intenzione di farli. Si è parlato di questo in Vaticano al convegno “Indagine famiglie 2.0”, organizzato da RCS.  “C’è bisogno di una nuova narrazione della famiglia” è stato il messaggio che ivi ha portato il presidente De Palo.

VINCENZO BASSI VICE-PRESIDENTE FAFCE
L’avvocato Vincenzo Bassi, membro del Consiglio Direttivo del Forum, con delega agli Affari Giuridici, è stato eletto vicepresidente della FAFCE, la Federazione delle Associazioni Familiari Cattoliche in Europa. Questa elezione è frutto di un grande lavoro di squadra, come ha ribadito il Presidente De Palo, formulando i migliori auguri a Bassi per il nuovo incarico.

NUOVI PRESIDENTI
I Forum regionali del Friuli Venezia Giulia e della Calabria hanno due nuovi presidenti. Sono Matteo Fantuz e Claudio Venditti. Cliccando sui loro nomi potete saperne di più su questi due uomini che hanno deciso di portare il tema del calo demografico all’interno delle loro istituzioni regionali.

Fatti dello Spirito