Scuola: la circolare del Ministero sulla valutazione degli alunni

di MIUR

Presentazione

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca ha emanato la circolare n. 85 del 3 dicembre 2004 relativa alla valutazione degli
alunni delle scuole del I ciclo d'istruzione.

Si tratta di un provvedimento atteso dalle scuole, che
innovando le precedenti disposizioni, introduce
significativi cambiamenti nel sistema di valutazione degli
alunni, conseguenti all'attuazione dell'autonomia delle
istituzioni scolastiche e dei principi ispiratori della
riforma.

L'avvio della riforma del primo ciclo d'istruzione dal
corrente anno scolastico coincide, pertanto, anche con
l'avvio di nuovi profili del sistema di valutazione
dell'alunno, le cui premesse si possono già rinvenire nella
normativa sull'autonomia delle istituzioni scolastiche, che,
com'è noto, prefigura il passaggio dalla scuola dei
programmi alla scuola dei piani di studio personalizzati.

La circolare, che è già stata sottoposta nei giorni scorsi
alla informativa sindacale, offre indicazioni, indirizzi e
orientamenti sull'attivazione delle nuove previsioni
valutative, e propone misure di accompagnamento e
suggerimenti a sostegno dell'impegno delle scuole nella
predisposizione di aggiornati strumenti di valutazione.

Da quest'anno la competenza nella definizione dei modi, dei
tempi e dei criteri di valutazione degli alunni, nonché
nella predisposizione degli strumenti valutativi - come
ricorda la circolare - è infatti dei docenti e delle
istituzioni scolastiche autonome.

 vincoli a cui devono comunque conformarsi le scuole sono:

*
il riferimento agli obiettivi generali e specifici di
apprendimento, così come stati delineati dalle Indicazioni
nazionali (allegati B e C del decreto legislativo n.
59/2004);

*
l'oggetto della valutazione (periodica e annuale) che è
stato fissato dalla legge n. 53/2003 e dal decreto
legislativo n. 59/2004 in apprendimenti e comportamenti
conseguiti da ciascun alunno;

*
l'area di riferimento per la valutazione individuabile negli
elementi desumibili dagli insegnamenti e dalle attività
obbligatorie nonché di quelli facoltativi e opzionali;

*
l'utilizzo del portfolio, con riferimento alla sezione per
la valutazione, secondo le finalità e le funzioni delineate
nelle Indicazioni nazionali.

Per favorire il passaggio al nuovo sistema di valutazione,
il Ministero propone e allega alla circolare modelli
completi ed esaustivi di scheda personale di valutazione,
all'interno dei quali sono anche previsti (e modificabili da
parte delle scuole) indicatori di apprendimento per ogni
(nuova disciplina) di studio.

La circolare, che contiene anche un'ampia informativa in
ordine agli esami di idoneità per gli alunni esterni
provenienti da istruzione paterna, precisa altresì che dal
presente anno scolastico, per effetto dell'art. 4 del
decreto legislativo n. 59/2004, l'esame di quinta elementare
è definitivamente soppresso.

Fonte: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca
MIUR



GdS 20 XII 04  www.gazzettadisondrio.it

MIUR
Giustizia