Processo Salvini, ecco come potrebbe finire

Dopo mesi di dibattiti in TV, di tonnellate di giornali con rilievo sullo stesso argomento, di discorsi anche fra la gente 'le 5 della sera' sono dunque in retta di arrivo. Dopodomani Salvini dovrà presentarsi al Tribunale di Catania dopo che l'Aula del Senato con un voto per scaglioni quindi rigorosamente politico ha instradato la via al processo per l’ex ministro dell’Interno, accusato (!) di sequestro di persone per la vicenda della ONG Open Arms.
Come finirà? Non abbiamo la sfera di cristallo come non l'avevamo quando abbiamo dato in anticipo l'esito del referendum con il 53% scritto diversi giorni prima, centro in pieno e centro sfiorato per il voto al SI. Era il frutto di acquisizioni e riflessioni.
Del pari prevediamo per il processo a Salvini. Esclusa la condanna su tutti i capi d'imputazione perchè sarebbe una ingiustizia ciclopica anche a detta di autorevoli personaggi del centrosinistra e anche di sinistra resta quindi l'assoluzione, subito o in aula? Dipende. C'è un margine di discrezionalità di giudizio che rischia di portare a una soluzione oggi da nessuno prevista: la derubricazione dei capi di imputazione.
Staremo a vedere
GdS

Giustizia