Giudice di Pace di Morbegno e Chiavenna a Nuova Olonio?

Da 'La Gazzetta di Sondrio'  del 20.9.2012: “I Giudici di Pace di Chiavenna, Tirano e Morbegno - informa il CCCVa (Comitato Cittadini Consumatori - definitivamente soppressi ai sensi del DECRETO LEGISLATIVO 7 settembre 2012, n. 156 " Revisione delle circoscrizioni giudiziarie - Uffici dei giudici di pace, a norma dell'articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148. (12G0176) (Suppl. Ordinario n. 185) " potrebbero come la mitica araba fenice risorgere dalle loro ceneri”. Il riferimento era alla possibilità di mantenimento a patto che i costi venissero coperti localmente. Questa via l'aveva tentata Tirano ma lì prima le udienze penali e poi quelle civili erano state trasferite a Sondrio non essendo stata accolta dal Ministero la proposta che i Comuni e la Comunità Montana si sarebbero fatti carico dei costi del personale e di quelli della sede sita in Comune di Tirano.
Il  27 febbraio dello scorso anno la Gazzetta Ufficiale proclamava il necrologio. Da Livigno (105 km con due passi oltre i 2000 metri) e da Montespluga (91 km) sino a Sondrio magari per una modesta infrazione stradale  o altro di scarsa entità.
Morbegnaschi e chiavennaschi ci riprovano con la proposta di una soluzione condominiale: un solo Giudice per entrambe le località, anzi diciamo meglio, per le due zone. Due le ipotesi:
-  soluzione baricentrica
-  soluzione temporale.

La prima: sede unica a metà strada tra i due centri con spese a carico dei due Comuni anche se per la verità sarebbe logico che il servizio fosse fornito dalle due Comunità Montane. In base alla geografia da noi consultata l'ideale sarebbe Nuova Olonio, a 20 km da Chiavenna e  da Morbegno a 18 km secondo l'itinerario Via Michelin via Viadotto Valtellina e a 15 per la Valeriana. E' anche significativa questa scelta essendo praticamente il punto di saldatura fra le due Valli, dell'Adda e della Mera.

La seconda: sedi in entrambi i Comuni con Giudice a sbalzo, ossia in parte a Morbegno e in parte a Chiavenna.

Red

Giustizia