SPOILS SYSTEM (x): NO DALLA CORTE COSTITUZIONALE

Il meccanismo dello spoil system è in contrasto con gli artt. 97 e 98 della Costituzione che affermano i principi guida della pubblica amministrazione: imparzialità e buon andamento. Lo ha affermato la Corte Costituzionale nella sentenza n.103 del 23 marzo 2007.

A risultare contraria alla Costituzione è la legge 145/2002 nella parte in cui dispone l'automatica decadenza dall'incarico dopo i sessanta giorni dall'entrata in vigore della legge stessa.

In sintesi, si legge nella sentenza, l'azione della pubblica amministrazione si misura con il rispetto del canone dell'efficacia e dell'efficienza alla luce dei risultati che il dirigente deve perseguire, nel rispetto degli indirizzi posti dal vertice politico, avendo a disposizione un periodo di tempo deguato,modulato in ragione della peculiarità della singola posizione dirigenziale e del contesto complessivo in cui la stessa è inserita. Per questo motivo, la previsione di una anticipata cessazione ex lege dell'incarico impedirebbe che l'attività del dirigente possa essere valutata in merito ai risultato raggiunti.

NLG

(x) Dal detto USA “to the victor go the spoils ("ai vincitori va il bottino"). Pratica per la quale chi vince le elezioni mette ai vari posti di comando propri amici.

NLG
Giustizia