169° anniversario della fondazione della Polizia di Stato

Oggi (il 10 aprile n.d.r.) ricorre il 169° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Anni ricchi di cambiamenti, che vengono ricordati il 10 aprile giorno in cui nel 1981 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la Legge 121 che, come evidenziato dalle parole del Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini “portava in sé il seme di grandi evoluzioni, ridisegnando una polizia moderna e a forte identità civile”.
Per il secondo anno consecutivo, l’emergenza epidemiologica impone la massima sobrietà nelle celebrazioni. Nella mattinata di ieri (9 aprile n.d.r.) il Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza Prefetto Lamberto Giannini è stato ricevuto a palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica, accompagnato dai Vice Capi della Polizia, dai Direttori centrali del Dipartimento della pubblica sicurezza e da una rappresentanza del personale.
Nella stessa mattinata il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese accompagnata dal Capo della Polizia, ha deposto una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti presso la Scuola Superiore di Polizia.
Successivamente nel piazzale della Scuola, dopo la rassegna dello schieramento e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, il Ministro dell’Interno ha consegnato la medaglia d’oro al merito civile, conferita dal Presidente della Repubblica, alla Bandiera della Polizia di Stato. Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito per il compito svolto dai Questori, Autorità provinciali di pubblica sicurezza preposte al coordinamento tecnico operativo dei servizi di ordine e sicurezza pubblica

Oggi, 10 Aprile si festeggia anche a Sondrio, come in tutta Italia, questo prestigioso Anniversario, ricordando che si festeggiano anche i 40 anni della Riforma dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza (con la pubblicazione il 10 Aprile 1981 della legge n.121).

Cerimonia con la deposizione di una corona presso il monumento in memoria dei caduti della Polizia di Stato, all’interno della locale Questura, alla presenza solo del Prefetto e del Questore della Provincia.

E’ importante comunque evidenziare l’attività della Polizia di Stato in questo territorio nel corso dell’anno 2020.
Dall’analisi dell’andamento criminologico nella provincia di Sondrio (come più dettagliatamente indicato in seguito) si è potuto notare una netta diminuzione dei reati nel corso del 2020.
E’ necessario evidenziare che tale notevole variazione è dovuta ad una molteplicità di fattori convergenti: da un lato appunto la situazione epidemiologica che – soprattutto nei primi mesi dell’anno di riferimento – con le stringenti misure emergenziali di restrizioni nei movimenti delle persone e di confinamento forzato,  in tutto il Paese,  hanno ovviamente evitato la commissione soprattutto dei reati contro i patrimonio e contro la persona; dall’altro, proprio per una stringente attività di controllo della esecuzione delle suddette misure, sono state impegnate sul territorio provinciale un maggiore numero di pattuglie (altre 2319 della Polizia di Stato, oltre quelle ordinarie), nello specifico “servizio  Covid”, che hanno svolto, oltre al monitoraggio dell’osservanza delle misure di prevenzione della diffusione pandemica previste periodicamente dal Governo, anche un capillare controllo del territorio.
Infatti vi è stato contestualmente un aumento rilevante di misure di prevenzione, in particolare nella emissione di Avvisi Orali del Questore e nell’accoglimento di proposte di Sorveglianze Speciali.
E’ importante evidenziare altresì che la convivenza forzata e l’isolamento imposto dalle succitate misure restrittive – come in tutto il Paese – anche in questa Provincia nell’anno 2020 ha causato un  aumento della violenza di “genere”, causata dall’aggravamento e amplificazione di alcune situazioni di malessere all’interno delle famiglie o delle coppie. Questo aspetto è stato rilevato da una contestuale incremento dell’attività di settore: infatti,  sono stati emessi ben 8 ammonimenti di cui 3 ex art.612 bis c.p. per “atti persecutori”.

Il quadro complessivo dell'ordine e della sicurezza pubblica in Provincia continua a delinearsi in termini sostanzialmente positivi in quanto nell'anno 2020 non si sono evidenziate fenomenologie criminali tali da creare particolare allarme nella cittadinanza.

Nel territorio Provinciale allo stato non si rileva la presenza di organizzazioni criminali strutturate, né di situazioni di grave degrado ambientale, tipiche di altre realtà urbane del panorama nazionale. Nelle statistiche socio - economiche elaborate dagli istituti specializzati, il Capoluogo valtellinese occupa pertanto da tempo, posizioni di vertice quanto a coefficienti di vivibilità, sicurezza e tenore di vita.
L'analisi dei dati disponibili evidenzia nell'anno trascorso (delitti nr.3678) un andamento dell'indice di delittuosità per il territorio Provinciale  in sostanziale calo rispetto all'anno precedente (delitti nr. 4447), con una variazione pari al -17.3%.
Anche per la categoria dei reati contro la persona emerge un calo del numero dei reati di percosse del 17% circa, per quel che riguarda le violenze sessuali il dato varia da 11 a 13 casi segnalati nel corso dell’anno.
In calo (-40.9%) il dato complessivo riguardante i furti (714, a fronte dei 1208 denunciati nel 2019). Tale diminuzione si registra prevalentemente nei furti in danno di esercizi commerciali, abitazioni e nei furti con destrezza, mentre rimangono sostanzialmente invariati i dati delle altre tipologie criminose.
Sempre in ordine ai reati contro il patrimonio, sono in calo i reati di ricettazione (-57.1%), i reati di estorsioni (-12.5%), invariato il dato riguardante i reati di rapina, 11 sia nel 2019 che nel 2020: nella maggior parte dei casi de quo trattasi di rapine improprie.
Riguardo agli episodi qualificati come estorsivi, occorre sottolineare che non si tratta di episodi riferibili a racket o contesti di criminalità organizzata; nella maggior parte dei casi riguardano richieste illecite rivolte a seguito di contatti a sfondo sessuale avvenuti in rete, o episodi isolati di scarsa valenza criminale.
I dati registrano un lieve calo delle truffe on line (del 4.45 % rispetto al 2019). Anche per quanto attiene i predetti dati spesso trattasi di truffe ai limiti dell’inadempimento contrattuale.
Infatti, nel 2020 i delitti di questa categoria sono stati 901, con 96 persone denunciate in stato di libertà, mentre nel 2019 sono stati 943 con 88 persone denunciate in stato di libertà e 2 arrestate.
Si registra un calo anche in ordine ai delitti concernenti gli stupefacenti, passando da 93 segnalazioni alle 74 del 2020.
In calo anche i dati relativi ai delitti commessi e denunciati nel comune di Sondrio. Infatti, si registra un passaggio dai 1031 casi segnalati nel 2019 ai 832 casi del 2020 con un calo del 19.3%, per quanto riguarda i furti in abitazione si passa dai 97 del 2019 ai 30 del 2020 (forte calo presumibilmente dovuto anche alla prolungata fase di lock down), si segnala un calo pari al 71.8% per i furti ai danni di esercizi commerciali.
La gran parte dei reati commessi in tutta la Provincia, interessa il territorio di otto comuni, tra i quali, oltre a quelli che superano i 5000 abitanti (Sondrio, Morbegno, Tirano, Chiavenna, Livigno), figurano Aprica, Bormio e Delebio. La popolazione complessiva di questi otto comuni, pari a 65.934 abitanti, rappresenta il 36% del totale (183.169).
L'esame dei dati evidenzia che in Provincia i reati contro il patrimonio vengono commessi in pari misura nei diversi giorni della settimana, con maggior incidenza negli orari serali.
In riferimento agli esiti dell'attività svolta da tutti gli uffici della Polizia di Stato in Provincia, si osserva che nel 2020 sono stati accertati e denunciati all' A. G. nr. 500 delitti e sono stati individuati 215 autori (196 denunciati in stato di libertà e 19 in stato di arresto). L'anno precedente erano stati accertati e denunciati all'A.G. nr. 719 delitti ed erano stati individuati 233 autori (203 denunciati in stato di libertà e 30 in stato di arresto).

Attività di Contrasto

Risultati dell’attività di contrasto alla criminalità conseguiti in Sondrio e Provincia, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 dalla Questura di Sondrio.

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 
Persone arrestate 19 - Persone denunciate in stato di libertà 196

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020
Servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione di eventi sportivi 68

Servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione di eventi vari (scioperi, manifestazioni, fiere, visite di personalità) 432
Personale impiegato in Provincia 3843
Personale impiegato nel Capoluogo 1.221

Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico - Volanti

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 
Persone arrestate 13
Persone denunciate in stato di libertà 161
C.N.R. trasmesse all’autorità Giudiziaria 594
Persone identificate 21579
Veicoli controllati 11817
Interventi su richiesta al 113/NUE112  1415
Soccorsi effettuati sulle piste da sci 1269
Sanzioni amministrative effettuate sulle piste da sci 165

Divisione Anticrimine
Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020

Fogli di via obbligatori emessi 30
Avvisi orali 37
Ammonimenti 8
Proposte di sorveglianza 13
Accertamenti antimafia 530
Tentativi di conciliazione art.1 TULPS  33
Relazioni Giudice di pace 21
Referti trasmessi 46
Referti emessi dal P.S. 1071
Informative all’A.G. di cui 6 alla Procura dei Minori 95
Indagati in stato di libertà 3

Polizia Scientifica
Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020

Analisi sostanze stupefacenti 73
Indagini su videoriprese 10
Rilievi fotografici documentali 153
Foto segnalamenti ed inserimenti AFIS 114
Riprese video fotografiche in servizi di Polizia Giudiziaria 145
Riprese video fotografiche in servizi di Ordine Pubblico 27
Sopralluoghi giudiziari 53

Squadra Mobile

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020
Persone denunciate in stato di libertà 38
Persone arrestate 17S
sostanze stupefacenti sequestrate: Hashish: gr.0,351  Marijuana: gr. 26463 

D.I.G.O.S.

Divisione Investigazioni Generali Operazioni Speciali

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020

Persone denunciate in stato di libertà 1
Perquisizioni effettuate 1

 

Divisione Polizia Amministrativa e Sociale
Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020

Passaporti rilasciati  1565
Nulla osta armi 27
Licenze di porto di fucile rilasciate/rinnovate 635
Carte europee per il trasferimento di armi 16
Licenze di esportazione armi a scopo venatorio 8
Nulla osta acquisto di materiali esplodenti 44
Proposte per decreto di divieto detenzioni armi (accolte) 19
Controlli amministrativi effettuati 39
Contravvenzioni effettuate 5
Somma di contravvenzioni riscosse euro 1.416,00

Ufficio Immigrazione

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020

Permessi e Carte di soggiorno rilasciati e rinnovati 2.285
Cittadini stranieri accompagnati alla frontiera di cui cittadini UE 0  1
Cittadini stranieri espulsi di cui cittadini UE 1  7 di cui UE 1 
Cittadini extracomunitari presenti in Provincia al 31.12.2020  9.858

Principali nazionalità presenti nel territorio della

Provincia
Albania 660
Cina 570
India 310
Kossovo 281
Macedonia 380
Marocco 2.469
Moldavia 506
Egitto 321
Senegal 299
Ucraina 689

                       Ufficio Sanitario Provinciale

Risultati delle attività di prevenzione e promozione della salute

dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020
Accessi alla Sala Visite 657
Dipendenti sottopostisi a vaccinazione antinfluenzale 70
Certificazioni emesse dall’Ufficio (Porto d’Armi, Patente di Servizio C.R.I, etc.) 45
Dipendenti abilitati a qualifica “Operatore Laico BLSD” (Ente Certificatore: Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Sondrio – AREU 118 Lombardia) 68
Disposizione del personale a servizi di contrasto e prevenzione dell’abuso di alcool e uso di stupefacenti alla guida di veicoli (su territorio nazionale) 2
Visite per Sorveglianza Sanitaria ai sensi d.lgs 81/08 (Videoterminalisti, Istruttori e Assistenti di tiro, Esposti a rischio chimico c/o Polscientifica) 55

 

Sezione Polizia di Frontiera di Tirano

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020
Persone arrestate 1

Persone denunciate in stato di libertà 29
Persone identificate 7407
Veicoli controllati 4749
Passaporti rilasciati 422
Dichiarazioni di accompagno rilasciate 22
Persone sottoposte a rilievi foto segnaletici 14
Clandestini rintracciati 4
Nulla Osta armi rilasciati 8
Porti d’arma rilasciati 166
Servizi di vigilanza fascia di Confine effettuati (pattuglie) 900

Polizia Stradale

Sezione Polizia Stradale di Sondrio e Distaccamento di Mese

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020
Patenti ritirate per eccesso di velocità 9
Patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza 79
Persone arrestate 2
Persone denunciate 128
Esercizi pubblici settore auto controllati 21
Contravvenzioni elevate 3.920
Importo oblazioni elevate 208.249,36

Polizia Postale

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020
Denunce/querele per frode informatica 25
Denunce/querele per carte di credito/debito 27
Denunce/querele per sex estortion e cryptolocker 13
Denunce/querele per reati contro la persona 42
Denunce/querele per altri reati 70

Giustizia