IL PROBLEMA DEI COMUNI CONFINANTI. LA FINANZIARIA HA ESCLUSO QUELLI VALTELLINESI E GLI ALTRI CHE CONFINANO CON GLI EXTRACOMUNITARI (SVIZZERA)

Ci siamo ripetutamente occupati del problema dei cosiddetti “Comuni confinanti”, sia quelli con le Regioni a Statuto speciale che gli altri che sono confini d’Europa. Per quanto curioso ma la realtà è che gli svizzeri sono extra-comunitari. Non è un problema “razziale” bensì normativo-economico perché di qua vigono regole comuni, quelle che fanno andare e indietro la gente senza problemi, ad esempio, sul confine francese, mentre di là vige un regime differente. Differenza che penalizza le popolazioni interessate.

Riprendiamo l’argomento con l’ultima presa di posizione di questi Comuni prima del varo della Finanziaria che ha tenuto conto di quelli confinanti con le Regioni a Statuto Speciale ma non di quelli confinanti con la Svizzera. “CON RABBIA E MALUMORE I 174 SINDACI DI CONFINE FONDANO UNA ASSOCIAZIONE PER SOPRAVVIVERE” - “IL MINISTRO LANZILLOTTA SCRIVE E PROMETTE FONDI”, questo era il titolo dell’ultima presa di posizione sotto riportata.

GdS

La presa di posizione

- E’ L’ASS.COMI.CONF. ( ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI CONFINE ) CHE RIUNISCE IN UN' UNICA ASSOCIAZIONE I 174 COMUNI SITI SUI CONFINI CON LE REGIONI A STATUTO AUTONOMO, LA SVIZZERA E L’AUSTRIA.

- A BAGOLINO (BS) LA III ASSEMBLEA GENERALE DEI COMUNI DI CONFINE SVOLTASI NEI GIORNI 22-23 SETTEMBRE : NASCE LA PIU’ GRANDE ASSOCIAZIONE DI SINDACI.

- DAL PIEMONTE, LOMBARDIA E VENETO, SCOPPIA IL MALCONTENTO DEI 174 COMUNI DI CONFINE CON 520.000 ABITANTI.

- IL MINISTRO LANZILLOTTA SCRIVE E PROMETTE FONDI.

- IL PRESIDENTE ASS.COMI.CONF. SCALVINI MARCO CHIEDE SUBITO UN INCONTRO.

Nei giorni scorsi, il 22-23 settembre a Bagolino (BS) si è tenuta la III Assemblea Generale dei Comuni di Confine.

174 Comuni Piemontesi, Lombardi e Veneti che confinano con le Regioni a Statuto Autonomo della Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e gli Stati della Svizzera e Austria.

Oltre 170 comuni con 520.000 abitanti che convivono con situazioni di disagio socio economico legate alla vicinanza di ricche e vantaggiose Regioni e Nazioni.

E’ cosi che all’Assemblea i Sindaci hanno parlato di emigrazione, chiusura delle Aziende, concorrenza sleale, spopolamento, mancanza di servizi, disagio sociale. Chiedono solidarietà e attenzione dello Stato con interventi urgenti per evitare l’esasperazione della gente. 174 Comuni di regioni e province diverse, distanti centinaia di km tra loro; sindaci di ogni partito e schieramento, trasversali e politicamente diversi, paesi di lago e montagna, località note per il turismo e sconosciute o anonime, sindaci secessionisti e referendari mescolati tra sindaci lottatori, rassegnati e arrabbiati.

Insieme uniti all’unanimità hanno aderito all’ASS.COMI.CONF. Associazione di sindaci che ha come obiettivo il riconoscimento politico del disagio socio economico e fondi speciali per i Comuni di Confine.

“ Ho ricevuto una lettera del Ministro Lanzillotta che assicura fondi e risorse in finanziaria per destinarli ai nostri Comuni – dichiara soddisfatto il Presidente e Sindaco di Bagolino Marco Scalvini – è un primo segnale di attenzione ma dalle parole vorrei subito i fatti. Chiedo un incontro al Ministro urgente e immediato per spiegare la nostra rabbia e il malcontento della nostra gente. L’ASS.COMI.CONF. nasce dal basso, dai Sindaci che rappresentano la propria gente, è l’insieme di primi cittadini che provengono da più esperienze politiche di diversi schieramenti ma che in nome dei problemi e gravi disagi della loro gente, hanno accantonato le differenze e si sono uniti in cerca di soluzioni. Noi stiamo dando un esempio di vera politica – continua Scalvini – con un forte segnale di democrazia, siamo il popolo semplice che vuole risposte concrete e si sente stanco di essere non solo il Comune di confine ma anche il Comune al Confino”.

Nei prossimi giorni partirà una lettera indirizzata al ministro Lanzillotta con la richiesta di un incontro urgente nel quale si chiederà di mantenere la promessa scritta e data ai 174 sindaci.

“Se non troveremo corrispondenza tra le promesse e i fatti – aggiunge il presidente Scalvini – passeremo ad iniziative e manifestazioni che coinvolgeranno tutti i nostri comuni e faremo sentire la nostra voce che non sarà più una richiesta d’aiuto ma un urlo di battaglia”.

Marco Scalvini (x)

(x) Presidente ASS. COMI.CONF, Sindaco di Bagolino

Comuni confinanti con le Province Autonome di Trento e Bolzano:

- Provincia di Sondrio: BORMIO, VALFURVA

- Provincia di Brescia: 11 Comuni

- Provincia di Verona: 8 Comuni

- Provincia di Vicenza: 12 Comuni

- Provincia di Belluno: 15 Comuni

Comuni confinanti con la Regione Friuli Venezia Giulia:

- Provincia di Treviso: 8 Comuni

- Provincia di Belluno: 14 Comuni

- Provincia di Venezia: 7 Comuni

Comuni confinanti con la Regione Valle d’Aosta:

- Provincia di Torino: 9 Comuni

- Provincia di Vercelli: 3 Comuni

- Provincia di Biella: 6 Comuni

Comuni confinanti con la Svizzera:

- Provincia di Sondrio: 21 Comuni BORMIO,VALDIDENTRO, GROSIO, GROSOTTO, VERVIO, TIRANO, VILLA DI TIRANO, BIANZONE, TEGLIO, CHIURO, LANZADA, CHIESA DI VALMALENCO. VAL MASINO, NOVATE MEZZOLA. VILLA DI CHIAVENNA, PIURO, MADESIMO, CAMPODOLCINO. SAN GIACOMO FILIPPO, MENAROLA, GORDONA

- Provincia di Como: 23 Comuni

- Provincia di Varese: 15 Comuni

- Provincia di Verbano Cusio Ossola: 17 Comuni

Comuni confinanti con l’Austria

- Provincia di Belluno: 2 Comuni

RIEPILOGO COMUNI

- Numero Comuni Totale 174 Abitanti 492.064

- Comuni della Lombardia 71 Abitanti 233.768

- Comuni del Veneto 66 Abitanti 183.739

- Comuni del Piemonte 37 Abitanti 74.557

- Lombardi confinanti con la Svizzera * 59 e abitanti 207.017

- Lombardi confinanti con Il Trentino * 13 e abitanti 26.751

- Veneti confinanti con il Trentino 35 e abitanti 93.753

- Veneti confinanti con il Friuli 29 e abitanti 87.721

- Veneti confinanti con l'Austria 2 e abitanti 2.265

- Piemontesi confinanti con Valle D'Aosta 19 e abitanti 56.824

- Piemontesi confinanti con la Svizzera 18 e abitanti 17.733

*Il comune di Bormio confina sia con il Trentino che con la Svizzera.

- n° 59 Comuni con meno di 1.000 abitanti

- n° 14 Comuni con più di 5.000 abitanti

GdS - Marco Scalvini (x)
Giustizia