Arrestati artigiano per armi nell'auto e pakistano per danni all'INPS

Armi in auto

E’ stato arrestato in flagranza di reato, dai carabinieri della Stazione CC di Aprica (SO), per possesso illegale di armi clandestine contraffatte, VALTORTA Cristiano, artigiano 44enne originario di Carate Brianza (MI).
L’uomo, nel pomeriggio di ieri 11 settembre, è stato trovato in possesso di:
una pistola semiautomatica marca “Colt” calibro 22 con matricola abrasa, completa di 81 proiettili;
un fucile a pompa calibro 12, completo di 15 cartucce a pallettoni.
Entrambe le armi, perfettamente funzionanti ma sprovviste della prevista punzonatura del banco di prova e quindi, per legge, considerate “clandestine”, erano nascoste nel bagagliaio della sua autovettura Volkswagen Golf e, sottoposte a sequestro dai militari dell’Arma, verranno ora analizzate per cercare di capire se, in passato, siano state utilizzate nella commissione di qualche reato.
L’uomo, che non aveva alcuna autorizzazione a detenerle, ha dichiarato di averle trovate in montagna, al termine delle formalità di rito, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della caserma, a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha disposto il rito direttissimo alle ore 11:00 di oggi.
   
Arrestato pakistano
E’ stato rintracciato presso un domicilio a Stazzona (SO) e tratto in arresto dai Carabinieri della Stazione CC di Teglio (SO), MUHAMMAD NAWAZ, 46enne cittadino pakistano, titolare di una ditta di autotrasporti, già noto alle FF.OO..
L’uomo era destinatario di un ordine di esecuzione per espiazione di una pena detentiva, nr. 41/2014 emesso in data 10 settembre dal Tribunale di Sondrio, dovendo scontare 40 giorni di carcere per violazioni fiscali in materia previdenziale e sanitaria, commesse in Sondrio nel gennaio 2011, in danno dell’INPS.
Lo straniero, al termine delle formalità di rito, è stato accompagnato al carcere di Sondrio.
   

Giustizia