Guardia di Finanza, 22 denunciati per reati nei confronti della Pubblica Amministrazione

Si è conclusa nella giornata di ieri una complessa indagine iniziata nel 2010 in collaborazione con agenti del Corpo Forestale dello Stato e che ha visto iscritte nel registro degli indagati più di 20 persone.

La complessa attività investigativa ha smascherato un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati contro la pubblica amministrazione facendo emergere così condotte corruttive, turbata libertà degli incanti ed emissione e annotazione di fatture relative ad operazioni inesistenti.
Sono state riscontrate irregolarità nella realizzazione delle opere pubbliche relative alla:
. ristrutturazione dell’Azienda Ospedaliera “San Leopoldo Mandic” di Merate – Lecco;
. riqualificazione di viale Ripamonti in Milano;
. predisposizione dell’area per la costruzione del campo base “Expo”;
. riqualificazione del sistema viario di Cascina Gobba in Milano;
. lavori relativi all’area ex Michelin di Trento,
per un valore complessivo di appalti irregolari di circa 1,5 milioni di euro.
Nel corso delle indagini, tra l’altro, sono stati identificati i responsabili del danneggiamento perpetrato ai danni della statua della “Madonnina” presso il Palazzo Lombardia.
Ieri l’epilogo finale con la notifica del provvedimento firmato dal Sostituto Procuratore dott. Paolo Nicola Filippini della Procura della Repubblica di Milano riguardante l’avviso di conclusione delle indagini e contestuale avviso di garanzia nei confronti di 20 persone e 2 società, queste ultime nella persona dei legali rappresentanti.

IL COMANDANTE PROVINCIALE
(Col. Massimo Manucci)
 

Giustizia