Otto “Patti per l’attuazione della Sicurezza Urbana” alla firma

Sono otto i nuovi “Patti per la sicurezza urbana” che saranno sottoscritti in Prefettura lunedì 27 Febbraio 2023 alle ore 9.30 tra il Prefetto di Sondrio Roberto Bolognesi e i Sindaci dei Comuni di Sondrio, Dubino, Mese, Novate Mezzola, Teglio, nonché del Servizio Associato di Polizia Locale dei Comuni della Comunità Montana Valtellina di Morbegno e dell’Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco.

I documenti sono volti a delineare strategie coordinate tese al miglioramento dell’azione quotidiana di prevenzione delle forme di disordine urbano e di criminalità territoriale.
Grazie alle predette intese i Comuni hanno potuto avanzare istanza per partecipare al Bando di finanziamento, emanato dal Ministero dell’Interno - a valere su fondi specifici -, per l’assegnazione, secondo una graduatoria a livello nazionale, di contributi per la realizzazione, ovvero per l’implementazione ed il potenziamento, di sistemi di videosorveglianza da installare sul territorio comunale in zone sensibili a problematiche legate al degrado urbano, all’illegalità e all’ordine pubblico in generale.
Tali installazioni una volta realizzate dopo il conseguimento dei contributi richiesti potranno contribuire ad un impiego ancor più mirato delle Polizie Locali e delle Forze di Polizia a competenza generale.
Alcuni dei progetti presentati, al fine di aumentare la sicurezza stradale, prevedono anche dispositivi di lettura targhe ai fini del controllo da remoto del rispetto della normativa in materia di revisione degli autoveicoli e di assicurazione obbligatoria per i danni a terzi eventualmente derivanti dalla loro circolazione.
I progetti presentati saranno valutati nel corso di un’apposita riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto, al quale oltre ai Sindaci del Comuni interessati parteciperanno anche il Questore e i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Sondrio, 23 febbraio 2023

Giustizia