Centro studi Livatino, voce libera nel mondo del diritto

Dal Centro Lovatino con articoli su tematiche di attualità:

L’ incidente stradale a Casal Palocco e i rischi dei social network
By admin on Jun 24, 2023 02:06 am

La tragedia della morte di Manuel, 5 anni, in un incidente stradale, solleva il dibattito sulla regolamentazione dei social. Il disagio esistenziale derivante dall'abuso dei social resta un problema da affrontare.
The post L’ incidente stradale a Casal Palocco e i rischi dei social network first appeared on Centro Studi Rosario Livatino.
Read in browser »
share on Twitter Like L’ incidente stradale a Casal Palocco e i rischi dei social network on Facebook

La genitorialità intenzionale non può fondare lo status filiationis
By admin on Jun 23, 2023 02:32 am

Il Tribunale di Padova fa il punto sulla giurisprudenza in tema di riconoscimento del rapporto di filiazione con i nati da fecondazione eterologa e maternità surrogata.
The post La genitorialità intenzionale non può fondare lo status filiationis first appeared on Centro Studi Rosario Livatino.
Read in browser »
share on Twitter Like La genitorialità intenzionale non può fondare lo status filiationis on Facebook

Da Padova un monito:il giudice (e il sindaco) non possono sostituirsi al legislatore
By admin on Jun 22, 2023 02:07 am

Il ricorso della Procura di Padova di rettifica dell’atto di nascita di una bambina nata da una coppia omoaffettiva e il principio di separazione dei poteri.
The post Da Padova un monito:il giudice (e il sindaco) non possono sostituirsi al legislatore first appeared on Centro Studi Rosario Livatino.
Read in browser »
share on Twitter Like Da Padova un monito:il giudice (e il sindaco) non possono sostituirsi al legislatore on Facebook

Liberta’ di insegnamento: contenuti e limiti
By admin on Jun 21, 2023 02:46 am

Audizione dell’avv. Lorenzo Jesurum innanzi al CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – QUINTA COMMISSIONE, in merito al DISEGNO DI LEGGE 3 giugno 2022 n. 148.
The post Liberta’ di insegnamento: contenuti e limiti first appeared on Centro Studi Rosario Livatino.
Read in browser »
share on Twitter Like Liberta’ di insegnamento: contenuti e limiti on Facebook

I contratti di maternità surrogata: Nozione, problemi di esecuzione, clausole abortive, diritto di recesso
By admin on Jun 19, 2023 02:18 am

La questione della maternità surrogata si inserisce in quella della procreazione medicalmente assista. Questa, in Italia è regolata dalla legge 19 febbraio 2004, n. 40 intitolata “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita”, che è stata oggetto di diverse pronunce della Corte costituzionale e di numerosi interventi della magistratura cosiddetta “creativa”.
The post I contratti di maternità surrogata: Nozione, problemi di esecuzione, clausole abortive, diritto di recesso first appeared on Centro Studi Rosario Livatino.
Read in browser »
share on Twitter Like I contratti di maternità surrogata: Nozione, problemi di esecuzione, clausole abortive, diritto di recesso on Facebook

Sostegno
Continua il consueto impegno di aggiornamento e studio sui temi del diritto e non solo, fatto di articoli ed approfondimenti pubblicati pressoché quotidianamente sul sito del Centro Studi Livatino che non ha finanziatori né sponsor proprio a garanzia dell’autonomia dei suoi soci e di tutti coloro che intendono collaborare alla sua missione. Il Centro pertanto, sostiene, ha bisogno del sostegno di tutti con le donazioni

Giustizia