Incontro dal Prefetto. All'odg le norme anti Covid e i controlli

Si è tenuta in data odierna una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica  presieduta dal Prefetto Salvatore Pasquariello a cui hanno preso parte, tra gli altri, oltre ai componenti ordinari del COSP - il Questore, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, per il Comune di Sondrio il Comandante della Polozia Locale – anche il Comandante della Sezione della Polizia stradale dr. Curcuruto, il Direttore di AREU Sondrio dr. Marconi, il Dirigente della zona della Polizia di Frontiera di Tirano dr. Fratalocchi nonché i referenti di tutti i comprensori sciistici provinciali.
Fra gli argomenti trattati, particolare rilevanza ha assunto quello riguardante i controlli del possesso del green-pass da parte dell’ utenza presso gli impianti e sulle piste da sci.
  Obiettivo principale al riguardo, come riportato dal Prefetto in apertura, è stato quindi quello di instaurare una proficua collaborazione fra le istituzione ed i gestori degli impianti di risalita a tutela del bene comune della sicurezza e della salute pubblica individuando una comune strategia su modalità e tipologia delle attività di controllo.
Tale prospettiva sarà attuabile anche tramite il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei responsabili e, a cascata, degli operatori interessati, considerato che i medesimi forniscono in prima battuta ed in un’ottica preventiva concreta attuazione alle norme anti Covid in vigore .
Il ruolo in materia delle Forze dell’Ordine si svilupperà, dunque, sia in via preventiva e diffusa su tutto il territorio provinciale, sia in via sussidiaria, con particolare riguardo al momento sanzionatorio a seguito di segnalazione o nel corso dei mirati servizi di controllo programmati in prossimità, laddove rilevate particolari criticità per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica ovvero per condotte riconducibili a fattispecie di reato.     
Al riguardo i gestori ed i responsabili dei comprensori presenti non hanno evidenziato particolari criticità emerse nel corso dei controlli di che si tratta singolarmente effettuati, fatta eccezione per il periodo iniziale della stagione sciistica ai primi di dicembre - essendo ormai le procedure di verifica ben collaudate – ed alcuni episodi procurati da soggetti irrispettosi e poco avvezzi all’ osservanza di regole e disposizioni, dovendosi quindi richiedere il pronto  intervento delle Forze di polizia.    

Sulla base degli elementi raccolti nel corso della riunione il Questore, in sede tecnica di coordinamento operativo, rimodulerà il sistema dei controlli già apprestato innalzando il livello dei dispositivi sia in termini di efficienza che di quantità permettendo così, secondo norme vigenti, il prosieguo costante dell’attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno e più in generale delle regolamentazioni in essere  in ambito di contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Sondrio, 25 gennaio 2022

Giustizia